Come fare perAdempimenti

Enasarco, termini invariati per la distinta di versamento

di Michele Meroni e Claudio Sabbatini

  • Quando Entro il 20 maggio va compilata la distinta relativa alla contribuzione relativa al primo trimestre 2020. In alcuni casi è possibile godere della proroga al 30 giugno del versamento.

  • Cosa scade Compilazione ed invio della distinta Enasarco, per calcolare il versamento contributivo dovuto.

  • Per chi Le case mandanti

  • Come adempiere È prevista solo una procedura on line, che include anche un protocollo particolare per le Grandi Ditte (con oltre 100 agenti).

1L’adempimento in sintesi

Sulle provvigioni dovute all’agente la casa mandante deve versare la relativa contribuzione Enasarco.

A tal fine, occorre compilare ed inviare all’Enasarco una distinta che dettagli le provvigioni maturate e i contributi da versare.

La distinta può essere compilata ed inviata solo con modalità telematica (distinta on line).

2Versamento dei contributi

In linea generale, il termine di compilazione (e di invio) della distinta coincide con il termine di versamento (nel caso di pagamento con mandato Sepa le case mandanti devono confermare la distinta 5 giorni prima del termine di pagamento).

Relativamente alla contribuzione del I trimestre 2020 l’adempimento è stato sdoppiato, per via dell’emergenza sanitaria in atto, in favore delle imprese aventi i presupposti sanciti dal Decreto Liquidità (calo del fatturato).

Con delibera 15 aprile 2020, n. 38 la Fondazione Enasarco ha stabilito una temporanea sospensione dei versamenti contributivi.

In particolare, il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Enasarco ha deliberato la sospensione del termine di versamento dei contributi previdenziali per il I trimestre 2020, in scadenza il 20 maggio 2020 per gli agenti e rappresentanti.

La sospensione – in linea con la previsione dell’articolo 18, Dl 23/2020 (Decreto Liquidità) - riguarda le imprese preponenti con domicilio fiscale, sede legale o sede operativa nel territorio italiano con un calo di fatturato/corrispettivi dei mesi di marzo ed aprile 2020 pari ad almeno il 33% rispetto agli stessi mesi del periodo d’imposta precedente (50% nel caso di imprese con ricavi/compensi 2019 superiori ad euro 50 milioni), nonché per tutti i soggetti che hanno iniziato l’attività di impresa dopo il 31 marzo 2019 (a prescindere dal calo di fatturato e dai ricavi conseguiti).

I contributi sospesi devono essere versati entro il 30 giugno 2020 in unica soluzione o in massimo 5 rate a partire dalla medesima data.

La sospensione riguarda solo i versamenti e non l’obbligo di dichiarazione delle provvigioni; pertanto, tutte le imprese devono compilare online la distinta di versamento entro la data del 20 maggio 2020.

3Compilazione e invio della distinta

La conferma della distinta deve avvenire entro il giorno della scadenza prevista per il versamento. Nel caso di pagamento mediante distinta di incasso (mandato Sepa Direct Debit business to business - Sdd B2B, in passato noto come «Rid») le case mandanti devono compilare (e confermare) la distinta almeno 5 giorni prima della data di scadenza per il pagamento. Una volta confermata la distinta, la banca addebita alle aziende la somma stabilita e paga la Fondazione Enasarco con una data di valuta che coincide con l’ultimo giorno utile per il pagamento. Perché ciò avvenga correttamente, il tempo stabilito dal circuito interbancario è di 5 giorni. Eventuali ritardi nell’accredito automatico comportano l’addebito di sanzioni.

Sono previste modalità diverse per la compilazione e l’invio della distinta a seconda del numero di agenti di commercio a fronte dei quali la casa mandante deve espletare gli adempimenti.


Modalità di compilazione e di invio della distinta per le imprese fino a 100 agenti di commercio:

Si utilizza la distinta on line.

Il percorso è: 
home page > Accedi all’area riservata (vanno inseriti nome utente e password) > Distinte > Nuova distinta.

Occorre procedere come segue:

1) Generazione della distinta: sulla base dei dati (relativi agli agenti iscritti) in possesso dell’Enasarco viene proposta una distinta. 

2) Salvataggio (temporaneo) di una compilazione parziale: dopo aver generato la distinta, il sistema la memorizza temporaneamente consentendo alla casa mandante di terminare la compilazione in un momento successivo. Dopo la scadenza dell’invio (che corrisponde alla scadenza prevista per il versamento) il file temporaneo viene eliminato dal sistema.

3) Prosecuzione della compilazione: la funzione consente di recuperare dall’archivio la distinta temporaneamente salvata per proseguire nella sua compilazione.

4) Conferma della distinta: con la chiusura dell’operazione, la casa mandante invia i dati all’Enasarco, attestandone la correttezza. Dopo questo momento non è più possibile modificarla, ma solo consultarla.


Modalità di compilazione e di invio della distinta per le imprese oltre 100 agenti di commercio:

Si adotta la procedura “Protocollo grandi ditte”

La procedura di compilazione della distinta è la seguente:

1) Caricamento del file con il tracciato contenente i dati: il file, contenente i dati relativi alla contribuzione del trimestre, viene caricato attraverso l’interfaccia web.

2) Lavorazione della distinta: le anomalie e gli errori segnalati dal sistema possono essere corretti (o aggiunti, in caso di omissione) dalla casa mandante direttamente attraverso l’interfaccia web.

3) Controllo dei dati: in assenza di anomalie bloccanti od errori è possibile procedere con il calcolo del contributo.

4) Calcolo della contribuzione: l’importo dovuto è calcolato automaticamente dal sistema.

5) Conferma della distinta: in caso di conferma non sarà più possibile modificare la distinta.

6) Pagamento: il sistema permette di stampare il bollettino di pagamento (Mav) ovvero di visualizzare la disposizione d’incasso (mandato Sepa).


Il versamento della contribuzione avviene secondo il seguente calendario:

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©

Indice