Adempimenti

Processo tributario, trasmissione telematica del fascicolo alla Cassazione

Nuovo tassello all’iter digitale del contenzioso imposto dal decreto Liquidità

di Marcello De Vito


Linee guida del Mef per l’istanza di trasmissione del fascicolo da depositare insieme al ricorso alla Corte di Cassazione.

Sono le importanti novità che emergono a seguito del processo di digitalizzazione della giustizia tributaria imposto dall’articolo 29, comma 1, Dl n.23/20. Con tale disposizione è stato introdotto l’obbligo anche per le controversie nata in modalità cartacea, di depositare qualsiasi atto del processo in via telematica. Tra gli atti del processo da depositare telematicamente è compreso anche l’atto di trasmissione del fascicolo d’ufficio alla Corte di Cassazione previsto dall’articolo 369 cpc.

Già da giorni, le segreterie delle Commissioni, ai fini di escludere contatti con l’utenza nell’ottica delle cautele anti-covid, non rilasciavano più la copia autentica della sentenza impugnata in Cassazione, da depositare insieme al ricorso presso la Corte. Ciò in quanto il difensore può scaricare la sentenza dal Sigit ed attestarne la conformità all’originale conservato nel fascicolo digitale, ai sensi dell'articolo 25-bis Dlgs 546/92.

Il Mef ha illustrato le linee guida per evitare anche la presentazione cartacea alla Ctr dell’istanza di trasmissione del fascicolo processuale alla Corte di cassazione.
Il difensore dovrà depositare telematicamente l’istanza di trasmissione del fascicolo nel Sigit. Il segretario di sezione, quindi, dovrà redigere non oltre tre giorni lavorativi dalla presentazione, l’attestazione di avvenuto deposito, firmarla digitalmente e inserirla nel fascicolo informatico. Il segretario dovrà inserire nel fascicolo la sentenza oggetto di ricorso in Cassazione secondo l'articolo 62 Dlgs 546/92, ove essa non sia già presente.

Il difensore, quindi, dovrà scaricare l’attestazione della segreteria, attestarne la conformità all’originale che, infine, potrà depositare in Cassazione unitamente al ricorso. La procedura è obbligatoria poiché l’articolo 29 del Dl 23/2020 prevede la presentazione solo telematica degli atti del processo tributario.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©