Adempimenti

Avvisi digitali e trasparenza delle commissioni

Replicare con modalità informatiche la user experience già conosciuta ai cittadini nell’interazione con uffici pubblici e semplificare le procedure di accesso e fruizione dei servizi: questi i criteri ispiratori su cui si muovono le misure dettate per la digitalizzazione del Paese, e che trovano in PagoPA Spa, il gestore preposto alla loro realizzazione.

Spid e Cie

Il sistema Spid, notificato a Bruxelles e servizio fiduciario eIDAS, permette ai cittadini di accedere in modo semplice e sicuro ai servizi digitali: l'identificazione viene assicurata attraverso protocolli stabiliti da AgID a cui i gestori di identità devono aderire rispettando la privacy. I dati personali comunicati non possono essere utilizzati per scopi commerciali né ceduti a terze parti senza l’autorizzazione dell’utente. Analogamente attraverso la Cie, carta d'identità elettronica il cittadino ha una chiave di accesso veloce ai servizi online, pubblici e privati aderenti, da qualsiasi dispositivo: pc, tablet e smartphone. È lo Stato italiano che certifica e garantisce l’identità del possessore dalla Cie e i cui dati sono inalterabili e protetti.

App IO

Il punto di accesso unico garantisce al cittadino l’accesso alle funzioni comuni dei servizi pubblici di tutti gli enti di interesse integrati sull’app, dalla ricezione di messaggi e comunicazioni da un ente, alla segnalazione di scadenze verso la Pa; da avvisi di pagamento, con possibilità di pagare servizi e tributi (Tari, mensa scolastica, multe etc) direttamente dall’app sino, prossimamente, ad ottenere certificati, notifiche e atti pubblici, da conservare nello smartphone oltre che ad avere sempre a disposizione i propri documenti personali in formato digitale.

PagoPA

Per i cittadini il principale vantaggio dell’uso della piattaforma dei pagamenti elettronici risiede nella possibilità di avvalersi di un sistema unico di pagamento, semplice, rapido e trasparente caratterizzato dalla certezza dei costi di commissione e degli importi dovuti, per effettuare qualsiasi tipo di pagamento verso la Pa. Più in particolare, il cittadino dispone della possibilità di avvalersi di più canali di pagamento, utilizzando gli sportelli fisici dei Psp quali filiali bancarie, uffici postali, punti vendita di Lottomatica, Sisal e Banca 5 oppure i canali tecnologicamente avanzati quali sportelli Atm abilitati, home banking con bonifico immediato, anche utilizzando facilitatori presenti all'interno del nodo dei pagamenti di PagoPA come MyBank o Satispay. Accanto alla multicanalità, e alla trasparenza dei costi delle commissioni addebitate a seconda Psp scelto, il cittadino potrà ricevere avvisi digitali sui canali che preferisce come ad esempio notifiche sull’app o sul sito del Psp scelto, sms o mail. Importante la certezza degli importi dovuti in quanto gli stessi vengono attualizzati tenuto conto di interessi di mora o altro maturati sulle somme inizialmente richieste. Il tutto si completa con la semplicità e velocità del processo di gestione dei pagamenti in quanto sarà sufficiente inserire il codice dell’avviso Iuv – Identificativo univoco di versamento - per pagare e ricevere la quietanza liberatoria e cioè avere la certezza che l’ente creditore ha incassato il tributo, evitando così verifiche o accertamenti successivi in quanto gli importi dell’operazione di pagamento e del debito non potranno che coincidere.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©