Controlli e liti

È operativo il Portale delle vendite pubbliche

di Federica Micardi

Al via il Portale delle vendite pubbliche. È partita ieri la fase operativa che permette di fare un salto nella modernità alla messa in vendita dei beni, mobili e immobili, oggetto di tutte le procedure fallimentari ed esecutive.

Il portale delle vendite pubbliche (Pvp), è un sito Internet gestito direttamente dal ministero della Giustizia dove saranno raccolti tutti i dati delle procedure esecutive in Italia ove risulta fissata la vendita. L’accesso al sito, possibile dopo aver effettuato la registrazione, permetterà agli interessati di conoscere tutte le informazioni utili per valutare se partecipare alla vendita.

«Il portale – ha dichiarato il ministro della giustizia Andrea Orlando - rappresenta uno strumento altamente innovativo sotto il profilo tecnologico, capace di garantire trasparenza e maggior efficienza nei meccanismi di vendita. Il portale sarà in grado di generare un cambio di prospettiva per superare il localismo e le lentezze delle singole procedure. Un luogo in cui i beni sono resi più visibili e le vendite più accessibili».

Da oggi, dunque, su disposizione dei Tribunali, professionisti e creditori potranno cominciare ad inserire online gli avvisi di vendita.

Il portale è accessibile agli indirizzi: https://pvp.giustizia.it ; https://venditepubbliche.giustizia.it e https://portalevenditepubbliche.giustizia.it .

Per il presidente dei commercialisti Massimo Miani il Pvp «rappresenta un importante passo in avanti in termini di affidabilità e trasparenza»; per Miani sarà determinante il contributo richiesto a professionisti che da sempre supportano il giudice nelle funzioni di ausiliario.

Le osservazioni dei commercialisti su llo Schema delle modalità operative del PDP

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©