I temi di NT+Le massime di Cassazione

Cassazione, le sentenze su perdite, concorso fra reati e crediti inesistenti o non spettanti

Società scissa, perdite trasferite in proporzione di Luca Gaiani

Le perdite generate da una società scissa vanno trasferite con metodo proporzionale alla società beneficiaria anche se sono maturate nel corso del consolidato fiscale.

Cassazione, ordinanza 3591/2023

Concorso tra reati per scritture distrutte e dichiarazione fraudolenta di Antonio Iorio

Il reato di occultamento o distruzione di scritture contabili e quello di dichiarazione fraudolenta mediante altri artifizi possono concorrere in quanto l’occultamento o la distruzione non integra le attività simulate o gli altri mezzi fraudolenti e ingannatori cui fa riferimento la fattispecie di dichiarazione fraudolenta.

Cassazione, sentenza 4910/2023

Alle Sezioni unite crediti inesistenti e non spettanti di Laura Ambrosi

Saranno le Sezioni Unite a stabilire in che modo la distinzione tra crediti inesistenti e non spettanti rileva ai fini sanzionatori.

Cassazione, ordinanza 3784/2023

Prova diretta o indiziaria per i costi nell’imponibile di Antonio Iorio

Ai fini della ricostruzione dell’imposta evasa penalmente rilevante è necessario attingere dalle regole della normativa fiscale, ma con le limitazioni che derivano dalla diversa finalità dell’accertamento penale. Ne consegue che i costi concorrono certamente alla determinazione dell’imponibile purché ne sussista la certezza o anche solo il ragionevole dubbio sulla loro esistenza.

Cassazione, sentenza 5577/2023