Imposte

Delega fiscale, percorso veloce alla Camera

Alberto Gusmeroli relatore della riforma rassicura sui tempi del provvedimento a margine del quarto congresso di Unico, l’Unione italiana commercialisti

di Maria Carla De Cesari

«Il percorso della delega fiscale alla Camera sarà veloce. Non credo ci sarà bisogno di molte audizioni». Così Alberto Gusmeroli (Lega) che, insieme a Fabrizio Sala (FI), è il relatore della riforma. L’assicurazione sui tempi del provvedimento è arrivata a margine del quarto congresso di Unico, l’Unione italiana commercialisti, che si è svolto a Catania, dedicato all’intelligenza artificiale e alla sostenibilità Esg.

Gusmeroli sottolinea come il disegno di legge sia il frutto di un lavoro che le forze di maggioranza hanno iniziato nella scorsa legislatura. «Troveremo anche le risorse necessarie», conclude Gusmeroli, che non appare preoccupato per i confini tracciati dal Def.

Al di là dei temi scientifici, il congresso ha costituito l’occasione per ribadire il ruolo dei sindacati nella tutela dei professionisti, un compito diverso da quello esercitato dal Consiglio nazionale, ente pubblico cui tocca l’affidamento del pubblico e dei clienti. Lo hanno ribadito il presidente di Unico, Domenico Posca, d’accordo con i presidenti di Anc, Marco Cuchel, e di Aidc, Andrea Ferrari. La presidente di Adc, Maria Pia Nucera, ha sottolineato come il sidacato, soprattutto oggi, debba promuovere attività e modalità di esercizio innovative per i professionisti.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©