L'esperto rispondeAdempimenti

Software Cim, istanza anche a investimento concluso se non è cofinanziato dalle risorse Pon/Fesr

Per un investimento non interessato dal cofinanziamento Pon/Fesr, l’istanza può essere presentata anche a investimento concluso. L’impresa potrà attendere l’attivazione del nuovo software il 7 giugno

di Gabriele Ferlito

La domanda

Data la novità ultima sulla possibilità di utilizzare il nuovo software “Cim” solo a partire dal 7 giugno 2022, le imprese ci chiedono se possibile iniziare e concludere l’investimento prima dell’invio della domanda; ad esempio, quando sarà possibile, a giugno, invieremmo la domanda su investimenti che abbiano come data di inizio 1° maggio 2022 e data di fine 31 maggio 2022. L’importo dell’investimento da realizzare nel 2022 è pari a 80.000 euro (sebbene la stessa impresa abbia già realizzato altri investimenti con altre domande di autorizzazione nel 2021) e quindi inferiore al parametro di 500mila euro, per essere interessato al cofinanziamento Pon. È possibile in tale situazione inviare la domanda a giugno quindi, ad investimento ultimato?
T.R. – Matera

La risposta è positiva. La preventività della presentazione dell’istanza rispetto al completamento dell’investimento è prevista dalla normativa europea (e richiamata dalla circolare dell’agenzia delle Entrate 34/E/2016) solo con riferimento ai progetti che godono delle risorse Pon/Fesr. Si tratta di investimenti per importi uguali o maggiori di 500mila euro, ritenuti meritevoli dell’accesso a tali fondi, e non della generalità degli investimenti. Al di fuori dei casi indicati, non sussistono vincoli per la presentazione dell’istanza, che può avvenire sia preventivamente sia ad investimenti conclusi. Nel caso oggetto del quesito, considerato che si tratta di un investimento non interessato dal cofinanziamento Pon/Fesr, l’istanza può essere presentata anche ad investimento concluso, quindi, l’impresa potrà attendere l’attivazione del nuovo software fissata per il 7 giugno 2022.

Consulta L’Esperto risponde per avere accesso a un archivio con oltre 200mila quesiti, con relativi pareri. Non trovi la risposta al tuo caso? Invia una nuova domanda agli esperti.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©