Diritto

Nuovo cda per Sose: Carbone presidente e Sernia amministratore delegato

Nel consiglio di amministrazione anche Giovanna Nicodano. Organo in carica fino all’ok al bilancio 2023

Rinnovati i vertici di Sose (Soluzioni per il sistema economico). L’assemblea degli azionisti (Mef 88% e Banca d’Italia 12%) ha nominato il nuovo consiglio di amministrazione che resterà in carica fino all’approvazione del bilancio 2023. A farne parte sono Vincenzo Carbone, Giovanna Nicodano e Stefano Antonio Sernia. Carbone è stato nominato presidente mentre a Sernia è stato conferito l’incarico di amministratore delegato e direttore generale.

Vincenzo Carbone è dirigente di vertice dell’Agenzia delle Entrate. Laureato in Giurisprudenza presso l’Università Federico II di Napoli, avvocato, ha ricoperto diversi incarichi dirigenziali nell’Amministrazione finanziaria fino alla nomina a Direttore centrale Grandi contribuenti e internazionale ad aprile 2020.

Stefano Antonio Sernia, laureato in Economia e commercio a La Sapienza di Roma, dopo una lunga carriera in società di consulenza e nel mondo bancario, ha lavorato per 15 anni in agenzia delle Entrate dove ha ricoperto, da ultimo, il ruolo di direttore centrale Amministrazione, pianificazione e controllo. In seguito è stato direttore di Agea, di Agecontrol, segretario generale della Fondazione di Venezia e amministratore delegato di M9 District.

Giovanna Nicodano (Phd, Princeton University), è professore ordinario di Economia finanziaria all’Università di Torino, è membro del comitato scientifico dello European systemic risk noard. Fellow del Cepr di Londra e del Collegio Carlo Alberto, dove dirige il Master in Finance, insurance and risk management.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©