I temi di NT+Il caso operativo

Crediti verso la clientela: giudizio con rilievo se ci sono divergenze

La società Alfa, sottopone il proprio bilancio a revisione, secondo l’articolo 14 del Dlgs 39/2010. Il bilancio è redatto secondo i principi contabili nazionali. Trattasi di una società diversa da quelle definite come Eip (articolo 16, Dlgs 39/2010).

1. La situazione di fatto

Nel corso delle attività di revisione sono state acquisite le evidenze probatorie ritenute sufficienti e appropriate ma sono state rilevate alcune divergenze nella valutazione dei crediti verso la clientela, che è una deviazione dai principi contabili significativa ma non pervasiva.

Si chiede di conoscere la tipologia di giudizio da emettere.

2. Il titolo

Nella ipotesi in esame (Isa Italia 705) la relazione sarà con rilievo e presenterà i seguenti paragrafi.

Relazione della società di revisione indipendente ai sensi dell’articolo 14 del Dlgs 39/2010

Agli azionisti della Abc Spa

Relazione (omissis)

3. Il giudizio con rilievo

Abbiamo svolto la revisione contabile del bilancio d’esercizio della società Alfa costituito dallo stato patrimoniale al 31 dicembre 20X2, dal conto economico, dal rendiconto finanziario per l’esercizio chiuso a tale data e dalla nota integrativa.

A nostro giudizio, ad eccezione dei possibili effetti di quanto descritto nella sezione «Elementi alla base del giudizio con rilievi» della presente relazione, il bilancio d’esercizio fornisce una rappresentazione veritiera e corretta della situazione patrimoniale e finanziaria della società al 31 dicembre 20X2, del risultato economico e dei flussi di cassa per l’esercizio chiuso a tale data in conformità alle norme che ne disciplinano i criteri di redazione.

3. Gli elementi alla base

La società non ha effettuato la valutazione dei crediti verso clienti al loro presumibile valore di realizzo in ottemperanza all’articolo 2426 del Codice civile, deviando dai principi contabili di riferimento. Tale aspetto comporta una sopravvalutazione dei crediti verso la clientela di 200mila euro. Ove fosse stata effettuata la valutazione dei crediti verso la clientela al loro presumibile valore di realizzo come prescritto dalla legge e dai principi contabili, l’utile di esercizio e il relativo patrimonio netto sarebbero stati inferiori, al netto del relativo effetto fiscale, di 100mila euro.

Abbiamo svolto la revisione contabile in conformità ai principi di revisione internazionali (Isa Italia) (omissis).

Siamo indipendenti rispetto alla società in conformità alle norme e ai principi in materia di etica e di indipendenza applicabili nell’ordinamento italiano alla revisione contabile del bilancio.

Riteniamo di aver acquisito elementi probativi sufficienti e appropriati su cui basare il nostro giudizio con rilievi (omissis: completeranno la relazione i successivi paragrafi coerentemente all’Isa Italia 700).