Diritto

Enti del Terzo settore, dalle 15:30 di mercoledì 17 novembre il webinar sull’avvio del Runts

Organizzato da Cndcec e Notariato con il patrocinio del Gruppo 24 Ore, si terrà dalle 15.30 alle 18.30

immagine non disponibile

di Ilaria Ioannone

Dal 23 novembre prende vita il Registro unico nazionale. Una data importante per le realtà non profit che intendono assumere la qualifica di ente del Terzo settore (Ets) e per i professionisti che dovranno accompagnarli in questo percorso. Molte le questioni che si aprono con l’avvio del Runts: la disciplina del 5 per mille, le modalità di iscrizione, il riconoscimento della personalità giuridica, gli adempimenti previsti. Dubbi a cui si cercherà di dare risposte nell’evento organizzato mercoledì 17 novembre dal Consiglio nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili e dal Consiglio nazionale del notariato con il patrocinio del Gruppo 24 Ore e della Fondazione italiana del notariato.

Un evento che vedrà l’intervento del ministro del Lavoro, Andrea Orlando, e del direttore generale del Terzo settore, Alessandro Lombardi.

Un’occasione importante di discussione tra professionisti qualificatia cui la Riforma del Terzo settore assegna un ruolo cardine. Al notaio il Dlgs 117/2017 affida il compito, ai fini del riconoscimento della personalità giuridica, di verificare non solo il patrimonio minimo richiesto ma anche la sussistenza dei requisiti richiesti dal Cts. Rilevante sarà il ruolo del commercialista nella fase di funzionamento del Registro. Gli iscritti nella sezione A dell’albo potranno depositare in via telematica, muniti di apposita delega, gli atti richiesti dalla normativa, quali bilanci d’esercizio e sociale e i rendiconti della raccolta fondi e i relativi verbali di approvazione.

Pertanto, con l’avvio del processo di trasmigrazione di Odv e Aps dal 23 novembre e la possibilità per le realtà non profit di iscriversi nel Runts dal giorno successivo, l’evento di domani sarà occasione di confronto sulle questioni applicative legate al Registro.

Attraverso il convegno, infatti, i professionisti avranno la possibilità di “instradare” nel modo più corretto le tante realtà che si apprestano ad assumere la qualifica di ente del Terzo settore tenendo conto delle precipue esigenze e della struttura di ciascuno.

In particolare, in questa fase iniziale del Runts il ruolo del professionista sarà quello di indicare agli enti profit le modifiche da apportare al proprio statuto. Si auspica, inoltre, che l’intervento di mercoledì sia anche l’occasione per consentire di sciogliere alcune questioni controverse che riguardano, a mero titolo esemplificativo, le agevolazioni fiscali che troveranno applicazione con l’avvio del Runts.

Il webinar «L’avvio del registro unico nazionale degli enti del terzo settore: istruzioni per l’uso» si terrà mercoledì 17 novembre dalle 15.30 alle 18.30. L’evento è gratuito e si svolgerà in modalità webinar, tramite la piattaforma GoToWebinar fornita dal Cndcec.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©