L'esperto rispondeAdempimenti

Integrativa per recuperare l’omessa indicazione in RS

Sanabile la mancata indicazione nel quadro RS degli aiuti di Stato non redditualmente rilevanti ottenuti nel 2020

di Alfredo Calvano e Attilio Calvano

La domanda

Era obbligatorio inserire nella dichiarazione dei redditi delle persone fisiche nell’anno d’imposta 2020, tra gli aiuti di Stato, il contributo a fondo perduto ricevuto secondo quanto disposto dall'articolo 25 del Dl 34/2020 (decreto Rilancio) e/o il fondo perduto ex articolo 1, commi 1-10, del Dl 104/2020 (decreto Agosto)? Se sì, avendo omesso l’inserimento di questi aiuti, incorro in sanzioni amministrative e devo presentare un integrativa?
M. P. - Brescia

Nel caso prospettato, si ritiene sussistere l’opportunità di presentare una dichiarazione integrativa di quella originaria, relativa al periodo d’imposta 2020, allo scopo di regolarizzare l’omessa indicazione nel quadro RS, modello Redditi 2021, degli aiuti di Stato (redditualmente irrilevanti) conseguiti in tale periodo d’imposta. Tale soluzione è determinata da una regolamentazione della materia affatto organica che neppure l’autodichiarazione "Aiuti di Stato" - da presentare entro il 30 novembre 2022 - ha contribuito a razionalizzare.

Consulta L’Esperto risponde per avere accesso a un archivio con oltre 200mila quesiti, con relativi pareri. Non trovi la risposta al tuo caso? Invia una nuova domanda agli esperti.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©