Professione

Commercialisti: obiettivi al centro del confronto sul voto nazionale

Il 29 aprile gli Ordini eleggeranno il nuovo Consiglio. I candidati-presidenti presentano il loro programma

Per i commercialisti la stagione elettorale terminerà il 29 aprile con il voto per il vertice nazionale da parte dei nuovi Consigli degli Ordini.

Si confrontano due liste, guidate da Elbano de Nuccio e Vincenzo Moretta. All’indomani della chiusura dei seggi per gli Ordini si è infatti registrata la rinuncia del consigliere nazionale uscente Alessandro Solidoro che aveva cercato di trovare spazio per una terza lista.

I due contendenti alla presidenza sono da lungo tempo al lavoro per la ricerca di alleanze e per la formazione del programma, visto che la macchina elettorale ha subito i rallentamenti imposti dall’emergenza Covid e poi dai ricorsi, culminati con il commissariamento del Consiglio nazionale.

«Il Sole 24 Ore» ospita gli interventi di de Nuccio, alla guida della lista Dialogo ascolto e concretezza, e Moretta, leader della lista Insieme per la professione del futuro: innovare per competere. Si apre così un primo confronto tra i candidati, incentrato soprattutto sui rispettivi obiettivi.

• L’intervento di Elbano De Nuccio: Sul mercato va affermata la differenza dell’Ordine

• L’intervento di Vincenzo Moretta: Una buona governance per servizi su misura

Ecco in breve le loro biografie.

Elbano de Nuccio, 52 anni, laureato nel 1992 presso la facoltà di Economia e commercio dell’Università di Bari; dal 1993 è dottore commercialista con esperienza pluriennale nel campo della consulenza aziendale, contabile, fiscale, contenzioso tributario per società private e pubbliche; riveste la funzione di curatore fallimentare e coadiutore in numerose procedure concorsuali. Professore straordinario di Economia Aziendale-Università Lum; past president dell’Ordine di Bari; già membro del Consiglio di gestione dell’Oic (Organismo italiano di contabilità) e del board dell’Ifac International federation of accountants; già membro del Board dell’Edinburgh Group.

Vincenzo Moretta, 64 anni, iscritto all’Albo dal 1994, svolge da 28 anni la professione occupandosi di consulenza societaria, privilegiando le operazioni straordinarie, finanza, contenzioso tributario e crisi d’impresa. Presidente dell’Ordine di Napoli dal 2013 al 2022; commissario degli Ordini di Cagliari (2009) e di Milano (2010); co-organizzatore del Congresso nazionale di Napoli (1998 e 2010), presidente della Consulta provinciale delle professioni presso la Cdc di Napoli; componente del Consiglio economico della Curia di Napoli.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©