Adempimenti

Il calendario del 730 precompilato: modifiche e invio dal 31 maggio

Un provvedimento delle Entrate fissa le modalità di accesso e introduce la possibilità di una procura a una persona di fiducia per procedere alla trasmissione. Consultazione dal 23 maggio

di Giovanni Parente

Il 730 precompilato si prepara a partire. Con il provvedimento 173218/2022 pubblicato nella tarda serata del 19 maggio l'Agenzia definisce le modalità di accesso fissando anche il termine a partire dal quale i contribuenti potranno accettarla, modificarla o inviarla con il «fai-da-te»: il giorno di partenza sarà martedì 31 maggio. Un termine che è slittato in avanti per l'effetto-domino prodotto dalla modifica contenuta nella conversione del decreto Sostegni ter (articolo 10-quater del Dl 4/2022) che ha spostato al 29 aprile scorso il termine per la comunicazione relativa alle persone fisiche di sconto in fattura e cessione dei bonus edilizi e di conseguenza ha spostato anche il giorno a partire dal quale l'Agenzia mette a disposizione il 730 precompilato ai contribuenti, ossia da lunedì 23 maggio.

Il provvedimento delle Entrate è accompagnato anche dal fac-simile del foglio informativo sulle voci inserite (o meno) nella precompilata tra redditi e spese detraibile o deducibili e dalle specifiche tecniche per le richieste di Caf e intermediari delegati dai contribuenti.

Ma c’è anche la novità della procura a una persona di fiducia. Chi non vorrà (o potrà) procedere con la consultazione e l’invio «fai-da-te» (attraverso le credenziali utilizzabili) o non vorrà rivolgersi agli intermediari abilitati potrà conferire una procura a persona fisica di fiducia per effettuare le operazioni per proprio conto Come spiega, infatti, il provvedimento che disciplina anche come presentare la procura, il rappresentante (persona di fiducia) accede all'area riservata con le proprie credenziali Spid, Cie (Carta di identità elettronica) o Cns (Carta nazionale dei servizi) e potrà scegliere se operare in primapersona oppure in nome e per conto del rappresentato. Attenzione, però ogni persona può designare un solo rappresentante e ogni persona può essere designata al massimo da tre persone. Si tratta, però, di una modalità non applicabile ai Caf e ai professionisti abilitati che, in caso di delega del contribuente, procedono secondo una loro procedura di accesso e “fornitura”.

Nel caso della procura speciale, se un rappresentante ha inviato la dichiarazione 730 precompilata o ha iniziato a modificarla, il rappresentato può comunque visualizzare e stampare la propria precompilata e il foglio informativo, ma non può tra l’altro modificare, accettare o inviare la dichiarazione.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©