Adempimenti

Nuovo codice Ateco per tutti i condomìni

La variazione va comunicata attraverso il modello AA5/6 con Fisconline o Entratel

di Glauco Bisso

Cambia il codice Ateco per i condomìi. Il nuovo codice per classificare le attività, che si è scoperto importante durante il periodo emergenziale Covid, è ora è il 970002. L’aggiornamento va effettuato entro il 30 aprile. Il ritardo non è però soggetto a sanzione, se il nuovo codice è utilizzato entro il termine di presentazione del 770. Basta presentare insieme la comunicazione di variazione con la compilazione web del modello AA5/6, attuata sia attraverso Fisconline che Entratel, a cui il condominio deve essere preregistrato e collegato al codice fiscale dell’amministratore.

Secondo quanto chiarito nel paragrafo 12.4 della circolare 54/E/2001, ripresa nella Risoluzione 112/2001, la violazione commessa nel ritardo nella comunicazione del dato non incide sulla base imponibile dell’imposta e sul versamento del tributo e, una volta regolarizzata con l’indicazione nella dichiarazione e la variazione dati effettuata all’ufficio finanziario, non arreca pregiudizio all’esercizio delle azioni di controllo.

È invece scaduto al 19 di aprile il termine per la trasmissione dei dati per il recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica sulle parti comuni (si veda Il Sole 24 Ore dell’8 aprile scorso). La proroga al 29 di aprile era limitata all’esercizio dell’opzione per la cessione del credito (si veda a pagina 34). La sanzione di 100 euro per comunicazione è comunque ridotta a un terzo se l’invio avviene entro il 18 giugno 2022. Vi potranno essere molti casi in cui la comunicazione dovrà essere aggiornata, poiché il termine dell’opzione del 29 di aprile è stato quest’anno più volte posticipato e a reso impossibile inserire dati con essa coordinati, nelle comunicazioni degli amministratori.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©