Adempimenti

Codici specifici Uniemens per il part time ciclico o verticale

Nel messaggio Inps 2162/2021 le indicazioni per identificare le diverse motivazioni per i periodi non lavorati

di Barbara Massara

Per consentire l’esatta copertura figurativa dei periodi non lavorati in ragione di un part time ciclico, l’Inps fornisce ai datori di lavoro nuovi chiarimenti per l’esposizione in Uniemens.

Con il messaggio 2162 del 3 giugno scorso l’Istituto approfondisce alcuni aspetti tecnici connessi alla corretta indicazione nel flusso mensile dei dati afferenti ai part time verticali o ciclici, in quanto pienamente utili ai fini dell’anzianità di diritto alla pensione.

In particolare viene spiegato il corretto uso del codice statistico DR00 con cui in corrispondenza dell’elemento devono essere identificati i lavoratori part timers verticali con mese totalmente privo di prestazione lavorativa, e nel quale ricada un periodo non lavorato per effetto del contratto a tempo parziale.

Il codice deve essere utilizzato solo nei mesi in cui l’assenza di prestazione lavorativa è imputabile esclusivamente al part time ciclico (mesi programmati come non lavorati), anche in caso di intervenuta cessazione del rapporto, o nei mesi in cui oltre all’assenza per part time ciclico siano ricompresi periodi non lavorati ma privi di qualsiasi copertura contributiva anche figurativa (aspettativa non retribuita).

Nel primo caso (mese interamente non lavorato per part time) le settimane saranno valorizzate con il nuovo codice evento D, che invece sarà indicato in corrispondenza dei giorni per i lavoratori ex Enpals (eccetto per quelli di riposo valorizzati con 0) .

Nel secondo caso (contemporanea presenza di periodi non lavorati per part time e per congedi non retribuiti e non coperti figurativamente), il codice D sarà omesso per le settimane non lavorate in corrispondenza di congedi non retribuiti (o in corrispondenza dei giorni di congedo non retribuito per il lavoratore ex Enpals), che non dovranno essere valorizzate.

Il codice DR00 non dovrà invece essere esposto nei mesi in cui oltre ai periodi non lavorati in ragione del part time, sono presenti periodi non lavorati ma coperti da contribuzione figurativa o meno (es. ferie).

Per i lavoratori iscritti FS, ex Ipost, Esattoriali, sono previste regole di compilazione ancora diverse, in quanto nella sezione Fondo Speciale, è stato introdotto un nuovo elemento , da valorizzare con 30 o con il minore numero di giorni non lavorati (sempre parametrati a 30) in ragione del contratto part time.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©