L'esperto rispondeAdempimenti

Bonus bollette nel quadro RU con il codice del periodo di riferimento

Attenzione al codice da utilizzare, poiché è diverso per ogni periodo prescelto: ad esempio «P5» per il terzo trimestre 2022

di Barbara Marini

La domanda

La nostra società ha usufruito nell’anno 2022 del credito d’imposta per l’acquisto di energia elettrica per imprese "non energivore". Ci chiediamo se il credito in questione deve essere indicato, tra gli aiuti di stato, nei righi RS401 e RS402 del Modello SC 2023 e nei righi IS201 e IS202 del Modello Irap 2023.
A. D. - Campobasso

Il credito d’imposta per l’acquisto di energia elettrica per le imprese “non energivore”, così come quello per le imprese “energivore” non dovrebbero rientrare tra le misure agevolative da indicare nel prospetto aiuti di Stato, righi RS401 e RS402 del modello redditi SC, né tantomeno nei righi IS201 e IS202 del modello Irap. Le istruzioni ministeriali non prevedono infatti alcuna specifica indicazione di tali crediti nella tabella «codici aiuti di Stato». Va tuttavia segnalato che l’agenzia delle Entrate con la risposta a interpello 193/2023 non ha escluso la natura di aiuto di Stato del credito energia. A parere dell’agenzia delle Entrate, il fatto che nella formulazione della norma istitutiva del credito manchino «riferimenti espliciti all’applicabilità alla fattispecie agevolativa in esame della disciplina contenuta» nel Quadro temporaneo Ucraina o di altre discipline in materia di ''aiuti di Stato'', «non costituisce presupposto giuridico per una sua definitiva qualificazione come ''misura di carattere generale'', non soggetta, di conseguenza, alla normativa europea in materia di ''aiuti di Stato». L’Agenzia, pur tenendo fermo quanto sopra riportato, ha affermato, sempre nel citato interpello 193/2023, che la nozione di aiuto di Stato non rientra nelle competenze dalla stessa esercitabili in sede di interpello; ci si aspetta pertanto che venga fornito un ulteriore chiarimento definitivo sulla questione. Si ricorda infine che il credito energia elettrica per imprese “non energivore” va comunque indicato in dichiarazione, in particolare nel quadro RU nella sezione I “crediti d’imposta”, indicando il codice credito ad esso associato; si faccia attenzione al codice da utilizzare, essendo presente un codice specifico per ogni periodo prescelto (codice P5 per esempio per il terzo trimestre 2022).

Consulta L’Esperto risponde per avere accesso a un archivio con oltre 200mila quesiti, con relativi pareri. Non trovi la risposta al tuo caso? Invia una nuova domanda agli esperti.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©