L'esperto rispondeAdempimenti

Industria 4.0, nel modello Redditi va indicato il codice 3L anche se il credito è ridotto

Il credito in misura piena può essere utilizzato solo dopo l’avvenuta interconnessione, ma in dichiarazione va comunque indicato che si tratta di un credito d’imposta per Industria 4.0

di Stefano Mazzocchi

La domanda

La circolare 9/E/2021 chiarisce che nel caso di un investimento «Industria 4.0», in attesa dell’interconnessione, è possibile fruire del credito d’imposta nella misura ridotta spettante per gli investimenti in beni strumentali ordinari. In attesa dell’interconnessione, nel quadro RU del modello Redditi, il credito in misura “ridotta” deve essere dichiarato con il codice riferito ai beni “ordinari” (ad esempio, L3 nel modello Redditi 2021) oppure già con il codice dei beni “industria 4.0” (ad esempio, 3L nel modello Redditi 2021) ma indicando l’ammontare del credito in misura ridotta?
F. O. – Perugia

Al paragrafo 5.4 (ritardo nell'interconnessione) della circolare 9/E/2021 viene precisato che, in continuità con la disciplina dell’iperammortamento e del credito d’imposta per investimenti in beni strumentali nuovi introdotto dalla legge di Bilancio 2020, anche il comma 1059 della legge di Bilancio 2021 ammette, in caso di disallineamento temporale tra l’entrata in funzione del bene “Industria 4.0” e la sua interconnessione, la fruizione del credito d'imposta “in misura ridotta” dall’anno di entrata in funzione del bene, ovverosia nella medesima aliquota percentuale spettante in relazione agli investimenti aventi ad oggetto beni strumentali “ordinari” (10% e 6%, commi 1054 e 1055, legge di Bilancio 2021), rinviando la fruizione del credito d’imposta “in misura piena” (commi da 1056 a 1058) a partire dall’anno dell’avvenuta interconnessione. Sulla base di quanto precede, si ritiene che la fruizione in forma ridotta del credito spettante sia comunque concessa a beni con caratteristiche “Industria 4.0”. Pertanto, dovrà essere utilizzato il codice 3L, come illustrato nelle istruzioni al modello Redditi 2021, indicando l’ammontare del credito in misura ridotta.

Consulta L’Esperto risponde per avere accesso a un archivio con oltre 200mila quesiti, con relativi pareri. Non trovi la risposta al tuo caso? Invia una nuova domanda agli esperti.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©