Imposte

Bonus sponsorizzazioni sportive, si sblocca la compensazione con il codice «6954»

La risoluzione 69/E ha istituito il codice tributo da indicare in F24

di Federica Micardi

Istituito il codice tributo per il credito d’imposta per le sponsorizzazioni sportive. Con la risoluzione 69/E del 10 dicembre l’agenzia delle Entrate ha comunicato che il codice da indicare nel modello F24, e che consente di utilizzare in compensazione il credito, è il «6954» denominato «Credito d’imposta sponsorizzazioni sportive – articolo 81 del decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104».

Il decreto Agosto

A prevedere il credito d’imposta del 50 % sugli investimenti pubblicitari effettuati in favore di leghe e società sportive professionistiche e di società e associazioni sportive dilettantistiche è stato l’articolo 81 del decreto Agosto, Dl 14 agosto 2020, n. 104, convertito, con modificazioni, dalla legge 13 ottobre 2020, n. 126.

Il credito d’imposta può essere utilizzato solo in compensazione presentando il modello F24 attraverso i servizi telematici messi a disposizione dall’agenzia delle Entrate. L’ammontare del credito utilizzato in compensazione non può eccedere l’importo riconosciuto dal Dipartimento per lo sport, pena lo scarto dell’operazione di versamento.

L’importo del credito a cui si ha diritto è riportato nel Cassetto fiscale, accessibile dall’area riservata del sito internet dell’agenzia delle Entrate, al link «Crediti Iva / Agevolazioni utilizzabili».

La compilazione dell’F24

Il codice tributo «6954» deve essere indicato nella sezione «Erario» in corrispondenza delle somme indicate nella colonna «importi a credito compensati», ovvero, nei casi in cui il contribuente debba procedere al riversamento dell'agevolazione, nella colonna «importi a debito versati».

Nel campo «anno di riferimento» va indicato l’anno di riconoscimento del credito d’imposta, nel formato «AAAA».


Per saperne di piùRiproduzione riservata ©