Professione

Cassa dottori, un aiuto alla famiglia del professionista in caso di decesso

Rinnovata per un anno la polizza Tcm sottoscritta da Emapi

di Federica Micardi

Cassa dottori commercialisti ha rinnovato, per il periodo dal 1° febbraio 2022 al 31 gennaio 2023, la polizza collettiva Temporanea caso morte (Tcm). Un’iniziativa di welfare a supporto delle famiglie degli iscritti sottoscritta da Emapi, l’ente di mutua assistenza per i professionisti italiani in partnership con Cattolica Assicurazioni.

La polizza riconosce un’indennità a favore degli eredi in caso di decesso del professionista e viene offerta gratuitamente ai tirocinanti pre-iscritti, agli iscritti e ai dottori commercialisti titolari di una pensione diretta riconosciuta dalla Cassa che non abbiano compiuto 75 anni di età. Per coloro che sono stati assicurati prima del compimento di 75 anni - alla data del 1° ottobre 2020 - la copertura rimarrà comunque attiva fino al 31 gennaio 2023 anche dopo il 75esimo anno di età.

Indennità e copertura aggiuntiva

L’indennità è formata da una copertura base di 11.500 euro ai quali va aggiunto un ulteriore importo che aumenta al diminuire dell’età dell'iscritto. Si va da un minimo di 2.250 euro (13.750 euro totali) nel caso l’iscritto abbia più di 70 anni a un massimo di 80.250 euro (91.750 euro totali) per i dottori commercialisti fino a 39 anni di età.

È possibile sottoscrivere individualmente una copertura aggiuntiva volontaria a integrazione di quanto già offerto dalla Cassa. Per garantire la continuità assicurativa è importante che chi già usufruisce di tale copertura integrativa inoltri la richiesta entro il 28 febbraio 2022, mentre gli iscritti che per la prima volta decidono di attivare la copertura aggiuntiva avranno tempo fino al 31 marzo 2022.

Welfare a misura di famiglia

«Questa misura di welfare – spiega Stefano Distilli, presidente della Cassa dottori commercialisti – è finalizzata a offrire ai nostri iscritti uno strumento nuovo per tutelare il futuro dei propri cari grazie a un ulteriore supporto rispetto a quanto viene già garantito dal nostro ente, in termini di contributi a favore degli orfani o interventi economici straordinari deliberati dal consiglio di amministrazione, in caso di decesso del professionista. Un’ulteriore iniziativa che testimonia le tante declinazioni che il welfare a supporto dei professionisti può avere e che come Cassa vogliamo portare avanti per sostenere e accompagnare anche le famiglie degli iscritti nelle varie fasi del loro ciclo di vita, dal contributo a supporto della genitorialità, a quelli previsti per la maternità, al sostegno agli studi, fino al “dopo di noi”».

Info e contatti

Tutte le informazioni sono a disposizione degli iscritti nella pagina dedicata del www.emapi.it e al numero di telefono 06 44 25 01 96 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 16.30.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©