L'esperto rispondeImposte

La rinuncia del socio agli utili della Sas non rileva fiscalmente perché già tassati

In capo al socio rinunciante non si producono ulteriori effetti fiscali in quanto avrà già dichiarato i redditi derivanti dalla Sas, che vengono attribuiti per trasparenza

immagine non disponibile

Gianluca Dan

La domanda

Una Sas è costituita da due soci, madre e figlio, nella quale la madre è socia accomandante (quota 40%) e il figlio è socio accomandatario (quota 60%). Gli utili vengono attribuiti ai soci in base alle quote di partecipazione al capitale sociale e dichiarati nelle rispettive dichiarazioni redditi. Il figlio, socio accomandatario, preleva regolarmente i propri utili dal conto corrente della società. La madre, socia accomandante, vorrebbe rinunciare al prelievo degli utili e quindi al credito vantato verso la società. Si chiede se la rinuncia della madre comporta adempimenti e oneri da un punto di vista fiscale per la società e/o per i soci. La società adempie agli obblighi contabili mediante la tenuta di una contabilità semplificata con criterio di cassa.
G. S. - Treviso

Secondo l’articolo 66 del Tuir (Dpr 917/1986), la sas determina il reddito come differenza tra l’ammontare dei ricavi di cui all’articolo 85 e degli altri proventi di cui all’articolo 89 percepiti nel periodo d’imposta e quello delle spese sostenute nel periodo stesso nell’esercizio dell’attività d'impresa. La differenza è aumentata dei ricavi di cui all’articolo 57, dei proventi di cui all’articolo 90, comma 1, delle plusvalenze realizzate ai sensi dell’articolo 86 e delle sopravvenienze attive di cui all’articolo 88 e diminuita delle minusvalenze e sopravvenienze passive di cui all’articolo 101. In particolare il citato articolo 88, al comma 4-bis, prescrive che la rinuncia dei soci ai crediti si considera sopravvenienza attiva per la parte che eccede il relativo valore fiscale. Nel caso specifico non vi saranno pertanto effetti fiscali e la società partecipata non dovrà tassare alcuna sopravvenienza attiva. In capo alla socia rinunciante non si producono ulteriori effetti fiscali in quanto la stessa avrà già dichiarato i redditi derivanti dalla sas, attribuiti per trasparenza in base all’articolo 5 del Tuir.

Consulta L’Esperto risponde per avere accesso a un archivio con oltre 200mila quesiti, con relativi pareri. Non trovi la risposta al tuo caso? Invia una nuova domanda agli esperti.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©