Contabilità

Bilanci, check list revisori utile anche per i redattori

Sono disponibili le nuove liste di controllo curate da Assirevi

di Franco Roscini Vitali

Liste di controllo Assirevi, relative a bilanci d’esercizio e consolidati 2021, disponibili per imprese e professionisti sul sito dell’Associazione.

Inoltre, sono disponibili le liste di controllo delle informazioni integrative da fornire nelle note ai bilanci redatti in base ai principi contabili Ias/Ifrs e la lista di controllo relativa all’informativa aggiuntiva che deve essere fornita in accordo con norme di legge, regolamenti, raccomandazioni, delibere e comunicazioni Consob o di altre Autorità.

Le liste destinate alle imprese che redigono il bilancio in base alle disposizioni del codice civile e dei principi contabili nazionali, tengono conto del documento Interpretativo 9 emanato all’Organismo Italiano di Contabilità (Oic) conseguente all’estensione, disposta dalla legge di Bilancio 2022, delle disposizioni inizialmente introdotte dall’articolo 60 delle legge n. 126 in materia di sospensione degli ammortamenti.

Invece, sono stati eliminati i documenti Interpretativi 4, 5, 6 e 8 in quanto superati.

Le liste destinate ai soggetti Ias/Ifrs sono state aggiornate per tenere conto degli emendamenti degli Ifrs omologati nel corso del 2021, applicabili nella redazione dei bilanci il cui esercizio ha inizio in data 1 gennaio 2021.

Gli emendamenti hanno riguardato in particolare le modifiche agli Ifrs 9, Ias 39, Ifrs 7, Ifrs 4 e Ifrs 16 per effetto della riforma degli indici di riferimento per la determinazione dei tassi di interesse. Queste modifiche comportano un trattamento contabile specifico per ripartire nel tempo le variazioni di valore degli strumenti finanziari o dei contratti di leasing dovute alla sostituzione dell’indice di riferimento per la determinazione dei tassi d’interesse.

L’Ifrs 16, relativo al leasing, è stato modificato per consentire l’estensione del sostegno operativo, già previsto nel corso del precedente esercizio, connesso a Covid-19, facoltativo e temporaneo, per i locatari che beneficiano di sospensioni dei pagamenti dovuti per il leasing: è stata confermata l’informativa relativa alle suddette modifiche.

Inoltre, le modifiche all’Ifrs 4, relativo ai contratti assicurativi, rimediano alle conseguenze temporanee dello sfasamento tra la data di entrata in vigore dell’Ifrs 9 Strumenti finanziari e la data di entrata in vigore del futuro Ifrs 17 Contratti assicurativi. Le modifiche all’Ifrs 4 prorogano la scadenza dell’esenzione temporanea dall’applicazione dell’Ifrs 9 fino al 2023 per allineare la data di entrata in vigore dell’Ifrs 9 al nuovo Ifrs 17.

Infine la check-list Ifrs è stata integrata per tenere conto alcuni principi (o modifiche a principi) omologati nel corso del 2021 per i quali, seppure l’applicazione riguardi i bilanci 2022, é consentita l’applicazione anticipata.

Le liste, disponibili anche in formato word, sono utili per l’attività di revisione, ma anche per i redattori dei bilanci che trovano una guida per la predisposizione dei conti di esercizio e consolidati.

L’impostazione delle liste segue l’ormai collaudata struttura delle precedenti che comprende anche gli utili riferimenti legislativi e interpretativi.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©