Imposte

Its Academy, pronte le regole per il tax credit sulle donazioni

Il provvedimento delle Entrate definisce le modalità di fruizione del credito d’imposta

di Ilaria Ioannone e Gabriele Sepio

Its Academy e tax credit: l’agenzia delle Entrate (provvedimento 414366/2022) detta le modalità per fruire della misura prevista dall’articolo 4, comma 6, legge 99/2022. Una norma, quest’ultima, che incentiva le donazioni a favore di tali realtà, costituite nella forma della fondazione, che promuovono l’occupazione giovanile attraverso l’erogazione di formazione professionalizzante post diploma nei settori della tecnologia e dell’innovazione sociale (i.e. efficienza energetica, mobilità). In particolare, l’articolo 4 consente a persone fisiche e giuridiche che effettuano erogazioni liberali nei confronti delle Its Academy di fruire di tax credit pari al 30% delle somme erogate. Importo che sale al 60% se i destinatari delle liberalità siano fondazioni Its operanti nelle province in cui il tasso di disoccupazione è superiore a quello nazionale.

Per poter fruire del credito d’imposta, tuttavia, non solo sarà necessario che l’erogazione liberale sia effettuata con modalità di pagamento tracciabili (ad esempio, bonifico) ma occorrerà, altresì, rispettare le modalità predisposte dalla stessa agenzia delle Entrate. In particolare il credito, come precisato dall’Agenzia con apposito provvedimento, potrà essere utilizzato in tre quote annuali di pari importo, a partire dalla data della dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta nel corso del quale è stata effettuata l’erogazione liberale.

Per i titolari di reddito di impresa, invece, il tax credit sarà sempre da ripartire in tre quote annuali ma potrà essere utilizzato soltanto in compensazione restando ferma la possibilità di utilizzare la restante parte nei periodi di imposta successivi. Particolare attenzione dovrà essere posta, inoltre, con riferimento alle modalità di utilizzo del credito di imposta in compensazione. Occorrerà, infatti, richiederlo tramite modello F24 da presentare attraverso i servizi telematici dell’agenzia delle Entrate. Vengono, infine, chiarite le ulteriori agevolazioni previste per le Its Academy (si veda la scheda). Misure queste volte ad incentivare delle realtà che forniscono un servizio di interesse generale a favore della collettività.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©