Imposte

Gli Isa tornano al periodo pre Covid: stop agli esoneri per calo dei ricavi

Pubblicati i 175 modelli per la comunicazione dei dati per l’anno 2022. Per ora non sono riproposte le esenzioni collegate a rincari e crisi energetica

Sono online, con le relative istruzioni, i modelli Isa 2023 definitivi grazie al provvedimento 52595 del 24 febbraio 2023 pubblicato sul sito internet dell’agenzia delle Entrate che approva i 175 modelli Isa in vigore per il periodo d’imposta 2022.

Spicca fra le novità di quest’anno l’assenza, al momento, delle casistiche di esclusione di carattere speciale, che negli ultimi due periodi d’imposta (2020 e 2021) avevano diffusamente caratterizzato il panorama degli Isa.

Lo scorso anno furono esonerati i contribuenti che avevano subito una diminuzione dei ricavi di cui all’articolo 85, comma 1, esclusi quelli disciplinati alle lettere c), d) ed e), ovvero dei compensi di cui all’articolo 54, comma 1, del Tuir, di almeno il 33% nel periodo d’imposta 2021 rispetto al periodo d’imposta 2019.

Parimenti furono esclusi, anche coloro che avevano aperto la partita Iva a partire dal 1° gennaio 2019 e coloro che esercitavano, in maniera prevalente, le attività economiche interessate da una reiterata sospensione dell’esercizio dell’attività per effetti di provvedimento collegato all’emergenza sanitaria causata dal Covid-19 (individuati, quest’ultimi, in un’apposita lista di codici di attività allegati alle istruzioni dello scorso anno).

Al momento quindi nessuna causa di esclusione in vista, anche se non si escludono provvedimenti successivi in occasione dell’elaborazione dei correttivi che saranno istituiti per tenere conto degli effetti della crisi energetica e delle spinte inflazionistiche in atto, conseguente ai mutamenti del quadro economico nazionale ed internazionale intervenuti nel periodo d’imposta 2022.

Si ritiene pertanto, che sia un refuso la tabella 2 allegata (al momento della diffusione del provvedimento) alle istruzioni parte generale 2023 che riporta ancora la lista dei codici attività esclusi dagli Isa lo scorso anno, e che quest’anno, salvo novità future, non ha ragione di esistere proprio per l’eliminazione più sopra richiamata.

Il provvedimento, oltre alle istruzioni generali, approva anche la modulistica specifica per i singoli Isa. Nel dettaglio si tratta di istruzioni parte generale, istruzioni quadro A - «Personale», Istruzioni quadro F «Dati contabili» (Imprese), Istruzioni quadro H – «Dati contabili» (Professionisti).

L’analisi dei modelli non segnala novità di particolare rilievo né sul campo della modulistica né su quello delle istruzioni ai singoli modelli, dove vengono di fatto confermati i righi dei quadri contabili (F e H) presenti lo scorso anno.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©