I temi di NT+Gruppo 24 Ore

Formazione ed esenzione Iva: rivedi il webinar del Sole 24 Ore

Il comitato scientifico del Modulo 24 Iva presenta il principio di interpretazione elaborato dopo la consultazione aperta a lettori e addetti ai lavori

La formazione costituisce uno dei pilastri su cui poggia la ripresa e il Pnrr ma il suo trattamento Iva, in base alle disposizioni normative nazionali e, ancor più in base alla prassi e alla giurisprudenza italiana, non risulta affatto chiaro e, per giunta, per vari profili non è in linea con le regole imposte a livello unionale. In effetti sempre più spesso i contribuenti e le associazioni interessate pongono quesiti all’agenzia delle Entrate, e gli uffici, con attività non del tutto coerenti, effettuano rilevanti accertamenti.

Rivedi il webinar di Modulo 24 Iva

Proprio per questo, dopo aver intrapreso un percorso, durato vari mesi, di approfondimento della tematica e dei suoi più rilevanti e controversi aspetti, il comitato scientifico del Modulo 24 Iva del Sole 24 Ore ha stilato uno specifico principio di interpretazione, anche alla luce delle ultime disposizioni nazionali e unionali.

Il webinar con gli esperti

Al principio di interpretazione è stato dedicato il webinar con gli esperti del Sole 24 Ore mercoledì 6 aprile dalle ore 15, che può essere ancora rivisto gratis. Di seguito gli interventi previsti.

• Benedetto Santacroce : Introduzione del tema e indicazione delle incongruenze tra normativa Ue, nazionale e prassi dell’agenzia delle Entrate

• Marco Magrini :Profili soggettivi e oggettivi dell’esenzione

• Paolo Parodi : Esenzione legata al soggetto (pubblico) che fruisce della formazione

• Barbara Rossi : Profili internazionali e le scelte degli altri Paesi