L'esperto rispondeImposte

Impianto fotovoltaico, chance agevolazioni per le imprese

Accanto al credito d’imposta del 6%, c’è il fondo rinnovabili per le Pmi con uno stanziamento di 267 milioni che attende il decreto attuativo e l’ultimo conto energia, che prevede tariffe incentivanti concordate con il Gse

di Marco Zandonà

La domanda

Quali sono i benefici fiscali per le società (di persone e di capitali) che nel 2022 installano un impianto fotovoltaico per produzione di energia elettrica per uso industriale su tetti di immobili strumentali di categoria D? Oltre al credito d’imposta per beni strumentali nuovi generici (6% sul valore dell’impianto), si beneficia della detrazione 65% per risparmio energetico, previsto per i collettori solari per riscaldamento acqua?
I.R. – Reggio Emilia

L’installazione dell’impianto fotovoltaico fruisce del credito di imposta del 6 % (aliquota 2022), per gli acquisti dei beni strumentali (piano transizione 4.0). Viceversa, per gli immobili posseduti dalle società non si rende applicabile la detrazione del 65% (ecobonus ordinario, articolo 1, comma 37 della legge 30 dicembre 2021, n. 234, di bilancio per il 2022, articolo 14, decreto legge 63/2013, convertito in legge 90/2013; si veda anche la guida al 65% su www.agenziaentrate.it), che si applica, per contro, solo per gli immobili residenziali posseduti da persone fisiche (articolo 16-bis del Testo unico delle imposte sui redditi, Dpr 917/1986, e articolo 1, commi 37, della legge 30 dicembre 2021 , n. 234, di bilancio per il 2022). Per le imprese del sud (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia) il Governo ha dato il via libera ad un credito d’imposta sui costi sostenuti ai fini del miglioramento dell’efficienza energetica e degli interventi volti ad attivare o incrementare l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili.

Per le società, il decreto contro il caro energia prevede un fondo rinnovabili per le Pmi, dell’ammontare complessivo di 267 milioni di euro, allo scopo di erogare alle Pmi contributi in conto capitale a fondo perduto per la realizzazione di impianti fotovoltaici fino a 200 kW di potenza installata (Il ministero della Transizione ecologica emanerà le modalità attuative per l’erogazione di tali fondi, articolo 9, decreto legge 17/2022, convertito in legge 34/2022). Per le aziende che installano impianti fotovoltaici sul tetto per autoproduzione è possibile, inoltre, accedere all’ultimo conto energia, che prevede un meccanismo di tariffe incentivanti concordate con il Gse, che decrescono al crescere della potenza installata (Dm 4 luglio 2019, articolo 24 decreto legislativo 3 marzo 2011, n. 28).

Consulta L’Esperto risponde per avere accesso a un archivio con oltre 200mila quesiti, con relativi pareri. Non trovi la risposta al tuo caso? Invia una nuova domanda agli esperti.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©