Controlli e liti

Milleproroghe, resta il fondo risparmiatori. Uscita dei giudici tributari rinviata

l decreto legge 198/2022 è in vigore da ieri

Confermata l’operatività del Fondo di indennizzo per i risparmiatori fino al 30 giugno, con una dote di 175mila euro per il funzionamento del Comitato. Giudici tributari senza obbligo di cessare l’attività al compimento dei 74 anni, come voleva la legge di riforma del processo tributario (la 130/2022). Le norme sul pensionamento dei giudici tributari, anche in attesa di modifiche nella parte processuale come anticipato dal vice ministro alle Finanze Maurizio Leo, sono congelate per un anno.

Prorogato al 30 giugno 2023 il termine per la presentazione delle dichiarazioni Imu relative al periodo d'imposta 2021, ivi incluse quelle degli enti non commerciali, la cui scadenza era stata fissata dal decreto Semplificazioni 2022 al 31 dicembre di quest'anno.

Per chi non adotta i principi Ias è possibile non effettuare fino al 100% dell’ammortamento annuo del costo delle immobilizzazioni, mantenendo il valore di iscrizione come risulta dall’ultimo bilancio.

Sono queste alcuni dei rinvii contenuti nel decreto legge Milleproroghe 198/2022, in vigore da ieri (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 29 dicembre).

Esonero anche per il prossimo anno per gli operatori sanitari dall'obbligo dell'emissione della fattura elettronica, considerato che sono soggetti alla trasmissione dei dati al sistema Tessera sanitaria per la dichiarazione dei redditi precompilata. Rinviato al 2024 sempre per i soggetti tenuti alla trasmissione dei dati sanitari l'obbligo di garantire la trasmissione mediante strumenti tecnologici che garantiscano l'inalterabilità e la sicurezza delle informazioni, comprese quelli che consentono i pagamenti con carta di debito e di credito.

Non scattano gli aumenti dei pedaggi autostradali per le tratte che non hanno aggiornato il piano finanziario (si veda a pagina 14). Invece non è entrata nel decreto legge la norma per bloccare l’aumento dei canoni demaniali per le spiagge (si veda a pagina 6).

Un anno in più per assicurare la tutela e la valorizzazione del sito archeologico di Pompei e delle aree limitrofe attraverso le modalità operative adottate in attuazione del Grande Progetto Pompei. Il direttore generale di progetto, le attività dell’Unità “Grande Pompei”, del vice direttore generale vicario e della struttura di supporto previste, sono assicurati fino al 31 dicembre 2023 con i relativi stanziamenti.

Vediamo le altre principali misure del Milleproroghe.

Pubblica amministrazione

Ancora un anno per avviare le procedure di assunzione di personale a tempo indeterminato nelle amministrazioni pubbliche, ivi compresi i Corpi di polizia e il Corpo nazionale dei vigili del fuoco, le agenzie e gli enti pubblici.

Entro il 31 dicembre 2023 possono essere effettuate le verifiche tecniche da parte dei proprietari degli edifici in zone sismiche 1 e 2 ,

Restano valide le patenti rilasciate in Uk e nell’Irlanda del Nord.

Infine proroga e nuovi fondi per gli aiuti ai Comuni che offrono misure di assistenza nei confronti di minori non accompagnati provenienti dall'Ucraina.

Sanità

Confermata per un anno la possibilità di utilizzare la ricetta elettronica. Restano in vigore a tutto il 2023 le misure straordinarie per l’assunzione degli specializzandi e per il conferimento di incarichi di lavoro autonomo a personale sanitario e l’Agenzia italiana del farmaco può rinnovare, fino al 31 dicembre 2023, i contratti di collaborazione coordinata e continuativa.

Lavoro

Vengono concessi sei mesi in più ai fondi di solidarietà bilateri per adeguare la loro disciplina alle disposizioni contenute nella legge di Bilancio 2022: devono includere i datori di lavoro che occupano anche un solo dipendente e l'assegno di integrazione salariale deve avere causali, durata e importo pari almeno a quelli previsti per la generalità degli ammortizzatori, in base alle dimensioni dell'azienda.

Estesa per tutto il 2023 la disposizione contenuta nell'articolo 44, comma 1, del Dl 73/2022 (già valida per 2021 e 2022) che ha affidato in via esclusiva a consulenti del lavoro, avvocati, commercialisti e associazioni datoriali, invece che allo sportello unico per l'immigrazione, il compito di accertare regolarità, completezza e idoneità della documentazione presentata da un datore di lavoro al fine di avere il nullaosta al lavoro subordinato di persone extracomunitarie.

Sono considerate valide le domande di Cigs presentate, seppur oltre il termine di decadenza, tra il 1° gennaio e il 30 settembre 2022 da parte di aziende che rientrano nel Fondo di solidarietà per il settore del trasporto aereo e del sistema aeroportuale.

Prorogati i termini di prescrizione, dal 31 dicembre 2018 al 31 dicembre 2023, degli obblighi riguardati le contribuzioni di previdenza e assistenza sociale delle gestioni previdenziali esclusive (settore pubblico) e dei fondi Inps. Inoltre si concede un anno in più alle amministrazioni pubbliche per versare i contributi connessi a co.co.co e figure assimilate.

Giustizia

Si interviene per assicurare anche per tutto il 2023 la possibilità di una copertura a interim dei posti dirigenziali negli uffici di esecuzione esterna e negli istituti minorili. Una presa d’atto, in attesa di soluzioni strutturali con la conclusione dei concorsi, del significativo vuoto in organico dei dirigenti degli uffici di esecuzione penale esterna (presenti 7 unità su 45 in organico) e dei dirigenti di istituti penali per i minorenni (presenti 2 unità su 7 in organico) che mette a rischio il regolare funzionamento. Sempre da ragioni di funzionalità dell’amministrazione della giustizia è motivata la proroga del regime che permette l’utilizzo di personale degli enti locali nell’organizzazione giudiziarie, effetto della disciplina via via stratificatasi dopo il trasferimento dal 1°settembre 2015 delle spese obbligatorie di funzionamento degli uffici giudiziari dai Comuni al ministero.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©