L'esperto rispondeImposte

L’estensione della garanzia sul pc si deduce come costo con utilità pluriennale

Il servizio di estensione della garanzia ha una durata differente rispetto a quella del bene garantito, e non è strettamente necessario al funzionamento del bene garantito

di Paolo Meneghetti

La domanda

Il servizio di estensione della garanzia offerto all’atto dell’acquisto di prodotti quali computer, telefoni cellulari e altri cespiti similari va a incremento del valore del cespite o è da considerare un costo autonomo?
R.C. – Brescia

Il quesito posto può generare soluzioni non univoche. Chi scrive propende per considerare tale costo come una componente autonoma rispetto al bene e quindi deducibile come costo avente utilità pluriennale. In primo luogo, perché non è un costo strettamente necessario al funzionamento intrinseco del bene ed in secondo luogo poiché la durata dell’utilità economica del bene sarà certamente diversa dalla durata della utilità della garanzia.

Consulta L’Esperto risponde per avere accesso a un archivio con oltre 200mila quesiti, con relativi pareri. Non trovi la risposta al tuo caso? Invia una nuova domanda agli esperti.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©