Professione

Commercialisti, tirocinio di un anno per il ragioniere in sezione B che ottiene la laurea magistrale

Necessario per fare l’esame di Stato e iscriversi alla sezione A dell’Albo; non richiesto a chi alla data del 31 dicembre 2007 era iscritto a una laurea magistrale e al registro del tirocinio

di Federica Micardi

Il ragioniere iscritto alla sezione B dell’Albo che consegue la laurea magistrale deve svolgere un anno di tirocinio da dottore commercialista per poter accedere all’esame di Stato ed iscriversi nella sezione A dell’Albo. È quanto chiarisce il Consiglio nazionale della categoria con il Pronto Ordini 181 pubblicato il 31 ottobre.

Nel caso trattato, il professionista ha completato il tirocinio triennale il 28 settembre 2009 e di recente ha conseguito la laurea magistrale LM 56. Il dubbio sorge perché il regolamento sul tirocinio dei commercialisti è contenuto nel Dm 143/2009, entrato in vigore il 31 ottobre 2009.

Il Consiglio nazionale precisa che, se il soggetto in questione risulta essere stato iscritto nella sezione B del registro ed aver compiuto il tirocinio da esperto contabile, ai fini dell’ammissione all’esame di Stato per l’iscrizione nella sezione A dell’albo è necessario lo svolgimento del tirocinio da dottore commercialista. Il tirocinio avrà la durata di un anno secondo quanto previsto dall’articolo 14 del Dm 143/2009 per coloro che hanno già compiuto il tirocinio da esperto contabile ed hanno successivamente conseguito la laurea specialistica della classe 84/S (corrispondente a LM 77) oppure della classe 64/S (corrispondente ad LM 56). Il fatto di essere già iscritto alla sezione B consente però al professionista di essere esonerato dalla prima prova scritta dell'esame di Stato (articolo 46, comma 3, Dlgs 139/2005).

C’è però una “remota” possibilità per chiedere subito l’iscrizione nella sezione A dell’Albo: è riservata a chi nel periodo post unificazione e nelle more dell’emanazione del regolamento del tirocinio (Dm 7 agosto 2009, n. 143, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 16 ottobre 2009, n. 241) in virtù della nota Miur del 4 aprile 2008:

1) era in possesso di laurea triennale;

2) alla data del 31 dicembre 2007 era iscritto al registro del tirocinio;

3) e alla medesima data del 31 dicembre 2007 era contestualmente iscritto ad un corso di laurea specialistica e magistrale.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©