Adempimenti

Nella Cu 2023 il bonus carburante e i fringe benefit potenziati

Entro il 16 marzo i sostituti d’imposta devono inviare i modelli all’agenzia delle Entrate e renderli disponibili ai percettori dei redditi

di Ornella Lacqua e Alessandro Rota Porta

Si avvicina la scadenza della Cu 2023: entro il 16 marzo i sostituti d’imposta devono trasmettere in via telematica all’agenzia delle Entrate le certificazioni relative ai redditi di lavoro dipendente, di lavoro autonomo e ai redditi diversi, per l’anno 2022. C’è invece più tempo per la trasmissione telematica delle certificazioni uniche che contengono esclusivamente redditi esenti o non dichiarabili tramite la dichiarazione dei redditi precompilata che può, infatti, essere effettuata entro il termine di presentazione della dichiarazione dei sostituti d’imposta (modello 770/2023), vale a dire il 31 ottobre 2023. Il rilascio della Cu 2023 al percipiente deve avvenire entro il 16 marzo.

Le novità di quest’anno

Entrando nel dettaglio della compilazione della Cu 2023, si possono notare alcune novità rispetto al modello del 2022: tra le principali, nella sezione «Detrazione e Crediti» è stata soppressa la casella 368 riferita all’importo dell’ulteriore detrazione, introdotta dal Dl 3/2020, ma non più vigente nel 2022.

Il riquadro relativo ad «Altri Dati» si è arricchito del punto 475, destinato all’importo del bonus carburante introdotto dal Dl 21/2022, articolo 2, che ha previsto per il periodo d’imposta 2022 la non concorrenza alla formazione del reddito delle somme relative ai buoni carburante o ad analoghi titoli ceduti a titolo gratuito da aziende private ai lavoratori dipendenti per l’acquisto di carburanti, nel limite di 200 euro. Anche la sezione dedicata ai premi di risultato accoglie i nuovi punti 582 e 602, da usare qualora il benefit sia costituito dal bonus sopra citato.

In seguito all’introduzione dell’assegno unico universale per i figli, dal 1° marzo 2022, nel prospetto «Dati relativi al coniuge e dei familiari a carico», sono richiesti il numero di mesi per i quali spetta la detrazione per figli, compresi tra gennaio e febbraio 2022, in base alla previgente formulazione dell’articolo 12 del Tuir e il numero di mesi - a partire da marzo 2022 - per i quali spetta la detrazione per figli di età uguale o superiore a 21 anni, secondo le nuove disposizioni fiscali.

Nel punto 474 va indicata la quota delle erogazioni e dei compensi in natura per i quali il Dl 176/2022 ha previsto la non concorrenza alla formazione del reddito, se di importo non superiore o uguale a 3mila euro.

Le modalità dell’invio

Il flusso telematico da inviare all’agenzia delle Entrate è composto da:

O frontespizio, nel quale sono riportate le informazioni relative al tipo di comunicazione, i dati del sostituto, quelli del rappresentante firmatario della comunicazione, la firma della comunicazione e l’impegno alla presentazione telematica;

O quadro CT, dove vanno indicate le informazioni riguardanti la ricezione in via telematica dei dati relativi ai modelli 730-4;

O certificazione unica 2023, in cui si riportano i dati fiscali e previdenziali relativi ai redditi di lavoro dipendente, assimilati e sull’assistenza fiscale, le certificazioni riferite al lavoro autonomo, alle provvigioni e ai redditi diversi e anche i dati fiscali riguardanti le certificazioni dei redditi relativi alle locazioni brevi.

Il sostituto d’imposta ha la facoltà di suddividere il flusso telematico inviando, oltre al frontespizio ed eventualmente al quadro CT, le certificazioni di lavoro dipendente e assimilati separatamente dalle certificazioni dati lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi.

È anche possibile effettuare flussi telematici distinti nel caso di invio di sole certificazioni dati lavoro dipendente, qualora risulti più agevole per il sostituto.

Il flusso va presentato esclusivamente per via telematica e può essere trasmesso direttamente dal soggetto tenuto a effettuare la comunicazione, oppure tramite un intermediario abilitato: la prova della presentazione è data dalla comunicazione attestante l’avvenuto ricevimento dei dati, rilasciata sempre telematicamente.

Come correggere un invio

Infine, nell’ipotesi in cui il sostituto d’imposta intendesse, prima del 16 marzo prossimo, annullare una Cu già presentata, può predisporre una nuova certificazione, compilando la parte relativa ai dati anagrafici del contribuente e barrare la casella «Annullamento» posta nel frontespizio. Nel caso, invece, si volesse sostituire - sempre prima della scadenza - una certificazione già presentata, sarà necessario compilare una nuova certificazione comprensiva delle modifiche, barrando la casella «Sostituzione» nel frontespizio.

Gli ultimi controlli da fare

i dati da monitorare
dati fiscali

Sono le somme e i valori soggetti a tassazione ordinaria, i compensi con ritenuta a titolo d’imposta, quelli assoggettati a imposta sostitutiva, a tassazione separata, gli oneri e gli altri dati necessari per la dichiarazione dei redditi.

la compilazione
Punti 1
e 2: redditi di lavoro dipendente, equiparati e assimilati per i quali si può fruire della detrazione ex articolo 13, c. 1 del Tuir, al netto degli oneri deducibili e di disposizioni particolari, evidenziati ai punti 431 e 412 e dei contributi

i dati da monitorare
Assistenza fiscale
Da riportare i dati sulle operazioni di conguaglio effettuate in seguito all’assistenza fiscale prestata nel 2022 dal sostituto stesso, da un centro di assistenza fiscale dipendenti o da un professionista abilitato al quale il contribuente si è rivolto.

La compilazione
Si indicano le operazioni anche se effettuate in seguito a:
730-4
rettificativo e integrativo; 730-4 arrivato tardivamente; conguaglio tardivo relativo a 730-4 entro i termini; conguaglio tardivo per assistenza fiscale prestata dal sostituto d’imposta.

i dati da monitorare
Oneri detraibili
Gli importi degli oneri detraibili contenuti nella Cu vanno calcolati tenendo conto degli eventuali limiti e al lordo delle franchigie previste dalle norme che li regolano. Si considerano i soli rimborsi degli oneri che non sono stati assoggettati a tassazione.

La compilazione
Nei punti 341, 343, 345, 347, 349, e 351 va indicato il codice relativo all’onere detraibile, per il quale spetta la detrazione dall’imposta lorda nella misura del 19%, del 26%, del 30%, del 35% e del 90% prelevabile dalle tabelle A, B, C, D e E, in appendice alle istruzioni della Cu.

i dati da monitorare
Detrazioni e crediti
Con l’assegno unico, dal 1° marzo 2022 non hanno più efficacia le detrazioni fiscali per figli a carico sotto 21 anni, le maggiorazioni per figli sotto i tre anni, per i figli disabili e quelle per chi ha più di tre figli a carico. È abrogata la detrazione per famiglie numerose

La compilazione
Punto 374
: totale delle detrazioni già riportate ai punti 362, 363, 367, 369, 370 e 384. Se per incapienza dell’imposta lorda le detrazioni non sono state attribuite totalmente, dopo aver indicato l’importo spettante nei punti 362, 367 e 369, nel 374 andrà inserito l’importo attribuito.

i dati da monitorare
Dati relativi ai conguagli
Nel caso in cui i redditi corrisposti da più soggetti siano conguagliati nella Cu, questa sezione deve essere compilata esponendo i dati relativi alle diverse tipologie reddituali erogate da ciascun sostituto

La compilazione
Nei punti da 531 a 535 deve essere indicato l’importo complessivo dei redditi corrisposti da altri soggetti e conguagliato dal sostituto d’imposta, già compreso, rispettivamente, nei punti 1, 2, 3, 4 e/o .

i dati da monitorare
Premi di risultato
Per il 2022 i premi di risultato sono soggetti all’imposta agevolata del 10 per cento. L'agevolazione è applicabile ai titolari di reddito di lavoro dipendente, nel privato, di importo non superiore, nell’anno precedente, a 80mila euro.

La compilazione
Nei punti 573 e 593 va riportato l’ammontare del premio di risultato che il sostituito ha scelto di ricevere sotto forma di benefit. Se si tratta di contributi alle forme pensionistiche complementari si indicano nei punti 574 e 594, se di contributi a enti o casse vanno riportati nei punti 575 e 595

i dati da monitorare
Operazioni straordinarie
Bisogna distinguere le situazioni che determinano, nel corso del periodo d’imposta o entro i termini di presentazione della Cu l’estinzione del sostituto d’imposta o la non estinzione del sostituto d'imposta.

La compilazione
Nel caso di estinzione del sostituto d’imposta con prosecuzione dell’attività da parte di un altro sostituto, nel punto 641 va indicato il codice fiscale del sostituto estinto, se quest’ultimo ha effettuato il conguaglio.

i dati da monitorare
Rimborsi di beni e servizi
La sezione ospita i dati sui rimborsi di determinati oneri, individuati da appositi codici, effettuati dal datore di lavoro, pubblico e privato, in applicazione dell'articolo 51, comma 2, lettere d-bis), f-bis) e f-ter), del Tuir.

La compilazione
Nel punto 705 si indica il codice fiscale del soggetto, diverso dal dipendente, al quale si riferisce la spesa rimborsata. Se, invece, la spesa riguarda il dipendente, il punto 705 non deve essere compilato e deve essere valorizzato il punto 706.

i dati da monitorare
Dati previdenziali
Nella sezione sui dati previdenziali e assistenziali, le cifre devono essere inserite separatamente con riferimento a ogni matricola aziendale utilizzata per il versamento dei contributi.

La compilazione
In seguito al trasferimento dell’Inpgi all’Inps i dati dei giornalisti professionisti, pubblicisti e praticanti titolari di un rapporto di lavoro subordinato di natura giornalistica, si riportano in questa sezione per il periodo decorrente dal 1° luglio 2022.

i dati da monitorare
Dati inail
Il sostituto d’imposta è tenuto a comunicare i dati Inail per tutti i soggetti per i quali ricorre la tutela obbligatoria in base al Dpr 1124/1965.

La compilazione
n questa sezione devono essere compilati i punti da 71 a 76. In particolare, nel punto 72 il sostituto indica il numero della posizione assicurativa territoriale Inail con il relativo controcodice.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©