L'esperto rispondeImposte

Gli eredi pagano le imposte sulla riserva di rivalutazione prelevata

Se gli eredi cessano l’attività la riserva in sospensione d’imposta derivante da un immobile prima rivalutato e poi venduto si trasferisce alla sfera privata. Ne deriva un incremento di imponibile

di Paolo Meneghetti

La domanda

Un’impresa individuale in contabilità ordinaria ha rivalutato nel 2008 un immobile strumentale che ha ceduto nel 2022. Nel bilancio dell’impresa è rimasta iscritta la riserva di rivalutazione. Ai primi di dicembre 2022 l’imprenditore è deceduto e gli eredi intendono cessare l’attività che, allo stato attuale, è costituita nell’attivo da depositi bancari e nel passivo dalla riserva di rivalutazione. Si chiede se, a seguito del decesso, al momento del prelievo da parte degli eredi e quindi con la riduzione della riserva di rivalutazione, la stessa diviene tassabile in capo agli eredi per l’importo prelevato.
C. V. MI

Si ritiene che con il decesso dell’imprenditore e la conseguente cessazione dell’azienda, visto che gli eredi non continuano l’attività, la riserva in sospensione d’imposta si trasferisce alla sfera privata e da qui l’incremento di imponibile nel periodo d’imposta in cui avviene l’evento della morte dell’imprenditore stesso. Se gli eredi accettano l’eredità subentrano nel debito impositivo in relazione al reddito che si forma nell’ultimo periodo d’imposta, reddito che comprende la variazione in aumento per effetto dell’utilizzo della riserva in sospensione d’imposta.

Consulta L’Esperto risponde per avere accesso a un archivio con oltre 200mila quesiti, con relativi pareri. Non trovi la risposta al tuo caso? Invia una nuova domanda agli esperti.

Da giovedì 19 gennaio aprirà il Forum speciale, abbinato a Telefisco 2023, il convegno annuale del Sole 24 Ore in agenda giovedì 26 gennaio: sarà possibile inviare gratuitamente un quesito ai relatori e agli esperti. Le risposte alle domande di interesse generale saranno pubblicate online e sul quotidiano a partire dal 31 gennaio.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©