Professione

Commercialisti: da delimitare la responsabilità dei sindaci

Le proposte del presidente del Cndcec Elbano de Nuccio in una lettera inviata alla ministra della Giustizia Marta Cartabia e al sottosegretario Francesco Paolo Sisto

di Camilla Curcio

Delimitare la responsabilità civile dei professionisti negli organi di controllo e quantificare l’eventuale danno da risarcire.

Il neoeletto presidente del Consiglio dei commercialisti e degli esperti contabili, Elbano de Nuccio, ha scritto alla ministra della Giustizia, Marta Cartabia, e al sottosegretario Francesco Paolo Sisto per chiedere una revisione della responsabilità civile degli organi di controllo delle società di capitali.

Due le proposte avanzate da De Nuccio: tracciare bene il perimetro delle responsabilità, integrandolo con la riforma delle norme penali fallimentari in corso, e definire i limiti quantitatividell’ipotetico risarcimento, come già avviene in altri Paesi europei, introducendo a questo scopo il criterio del multiplo dei compensi. Misure che, senza venir meno al presidio di legalità e ai requisiti deontologici, garantiscono la tutela del legittimo operato dei professionisti.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©