Finanza

Dalla concia alla Sabatini: tutti i bandi in scadenza

Rush finale per l’accesso agli incentivi Simest Ucraina e ai fondi del Parco Agrisolare. Click day bando Inail Isi 2021 e rimborsi buono fiere tra gli appuntamenti di novembre

di Roberto Lenzi

L’accesso ai fondi Pnrr (e non) da parte delle imprese non si ferma. Sono molti i bandi tuttora aperti in quanto i fondi non risultano ancora esauriti, a cui si aggiungeranno, nelle prossime settimane, alcuni appuntamenti da non mancare per beneficiare di ulteriori risorse.

I mesi di novembre e dicembre sono caratterizzati ormai da molti anni dalle valutazioni delle imprese sull’accesso al credito d’imposta per investimenti in beni 4.0, soprattutto legate all’opportunità di versare acconti per investimenti da effettuare successivamente e alla corsa ad interconnettere i beni già consegnati per poter utilizzare una prima quota significativa dell’agevolazione già nel 2022.

SCADENZARIO DEGLI INCENTIVI PNRR (E NON) PER LE IMPRESE

Agevolazioni ancora operative

Al momento sono ancora operative le agevolazioni in merito ai contratti di filiera, agli investimenti sostenibili 4.0, ai beni strumentali (Sabatini), ai contratti di sviluppo, ai finanziamenti per riqualificare le aree di crisi e al bando per i bus elettrici. Sono rimasti ormai gli ultimi giorni, invece, per accedere alle agevolazioni del Parco Agrisolare e agli incentivi Simest connessi al conflitto in Ucraina.

Bando Inail Isi

Tra le prossime scadenze abbiamo il click day del bando Inail Isi 2021. Per questo, il prossimo 16 novembre 2022 alle ore 11.00 si aprirà la piattaforma per l’invio delle domande preparate nei mesi scorsi. L’inoltro tramite click day impone una particolare rapidità, in quanto le risorse saranno assegnate in base all’ordine cronologico di invio (generalmente i fondi si esauriscono in pochi secondi).

Settore della concia

Il mese di novembre vedrà inoltre l’apertura del bando per le imprese operanti nel settore della concia: dal 15 novembre 2022 sarà possibile presentare la domanda con modalità a sportello, avendo la possibilità di precompilare l’istanza attraverso il portale telematico già a partire dall’8 novembre 2022.

Questo bando concede un contributo a fondo perduto del 50% in regime “de minimis” per progetti di investimenti, attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale ed esigenze del capitale circolante nel limite del 20%.

Il progetto deve prevedere un importo minimo di investimento di 50 mila euro e un massimo di 200 mila euro.

Buono fiere

Dal 10 novembre al 30 novembre 2022 sarà possibile richiedere il rimborso del buono fiere concesso a valere sul bando del ministero dello Sviluppo Economico.

Il rimborso può essere richiesto solo dalle imprese che abbiano ottenuto la concessione del buono fino a 10 mila euro.

Green new deal

Sempre a novembre, in particolare a partire dal 17 novembre, si aprirà lo sportello del cosiddetto bando “Green new deal”, attraverso il quale le imprese possono richiedere un contributo per progetti di ricerca e sviluppo e industrializzazione con finalità ambientale. Anche in questo caso, la modalità di funzionamento è a sportello, quindi è importante presentare domanda sin da subito. Possono aderire imprese di qualsiasi dimensione che esercitano attività industriali, agroindustriali, artigiane e di servizi all’industria oltre che i centri di ricerca.

Sono previsti contributi a tasso agevolato e a fondo perduto a sostegno delle attività di R&S e per l’acquisizione delle immobilizzazioni oggetto delle attività di industrializzazione per le piccole e medie imprese.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©