Adempimenti

Lotteria degli scontrini anche per acquisti online se i dati sono trasmessi

La risposta a consulenza 3/2022: con guasti al server RTil punto cassa consente di evitare sanzioni

Acquisti da commercio elettronico indiretto con diritto a partecipare alla lotteria degli scontrini se l’esercente certifica le vendite con rilascio di un documento commerciale. In caso di server RT guasto, inoltre, la memorizzazione nei singoli punti cassa è alternativa al registro delle emergenze e comunque sufficiente a escludere l’applicazione di sanzioni anche laddove i dati non vengano inviati al fisco. Sono alcuni dei principali chiarimenti resi dalle Entrate con la risposta a consulenza giuridica 3/2022, a un’istanza di consulenza giuridica formulata da una associazione di categoria circa le modalità di compilazione del nuovo tracciato Xml versione 7.0. dei dati dei corrispettivi giornalieri obbligatorio dallo scorso 1° gennaio 2022. Il nuovo tracciato permette una più puntuale ricostruzione delle operazioni, assicurando una più corretta e completa elaborabilità dei dati, quali la suddivisione dei corrispettivi per aliquota Iva e per natura delle operazioni, l’indicazione della eventuale applicazione del meccanismo della ventilazione dei corrispettivi, la gestione dei corrispettivi non riscossi per cessioni di beni consegnati e al netto dei valori di resi ed annulli.

Al riguardo, una delle risposte rese evidenzia proprio come l’utilizzo del precedente tracciato non comporterà l’applicazione della sanzione, di 100 euro per ciascuna trasmissione, solamente quando l’invio è relativo alla documentazione di operazioni realizzate sino al 31 dicembre 2021, e per le quali non siano scaduti i 12 giorni normativamente previsti per il tempestivo invio.

Più in generale la consulenza giuridica fornisce innumerevoli ed articolate risposte relativamente al corretto utilizzo dei codici natura a fronte di operazioni escluse, non soggette, non imponibili o esenti oltre che quanto alla ventilazione dei corrispettivi, all’utilizzo di buoni monouso o multiuso, agli sconti a pagare e al censimento dei registratori telematici stessi.

La consegna fisica della merce acquistata online al domicilio del cliente o in un punto di ritiro costituisce un’ipotesi di commercio elettronico indiretto assimilata, a fini Iva, alle vendite per corrispondenza e, in quanto tale, non soggetta a obbligo di certificazione fiscale, né con fattura né con documento commerciale. Tuttavia, il cliente potrà partecipare alla lotteria quando l’esercente, volontariamente, decida di memorizzare elettronicamente e trasmettere telematicamente i dati dei corrispettivi.

Nessuna sanzione per gli esercenti che gestiscono almeno tre punti-cassa per punto-vendita utilizzando un server RT e questo non sia in grado di trasmettere, per un guasto rilevato solo a chiusura dell’esercizio, i dati presenti nella memoria fisica delle singole casse: la tenuta di un’ordinata contabilità, la richiesta di intervento di un tecnico e il corretto versamento delle imposte, accompagnati alla memorizzazione, escludono la sanzionabilità anche senza trasmissione dei dati ferma restando la possibilità per l’esercente di inviare i corrispettivi giornalieri attraverso il portale «Fatture e corrispettivi».

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©