Professione

Cassa dottori commercialisti, scadono il 19 maggio i bandi per le borse di studio rivolti agli iscritti e ai loro figli

Il sostegno riguarda i corsi svolti nell’anno scolastico/accademico 2019-2020. Previsti requisiti reddituali che cambiano a seconda dei componenti il nucleo familiare

di Federica Micardi

Il 19 maggio è l’ultimo giorno per presentare la domanda per le borse di studio rivolte ai dottori commercialisti e ai loro figli.

Bando per iscritti

Possono chiedere la borsa di studio i dottori commercialisti iscritti alla Cassa al 31 dicembre 2021 e non titolari di trattamenti pensionistici, che hanno frequentato corsi universitari di laurea, dottorati di ricerca e master universitari nell’anno accademico 2019/2020.

L’importo massimo è di 2.500 euro (che sale a 4mila euro per corsi svolti all’estero), la borsa riconosciuta non potrà comunque superare le spese sostenute documentate, se inferiori.

È previsto un requisito reddituale, che parte da un reddito imponibile non superiore a 36.300 per i single e sale in base al crescere del numero dei componenti il nucleo familiare (47.150 euro con due componenti, 54.400 con tre componenti, fino ad arrivare a 69.100 con sette o più componenti). Qualora nel nucleo familiare ci siano portatori di handicap il reddito non deve superare i 65.250 euro per un nucleo familiare con due componenti.

La borsa di studio non sarà erogata a chi, per lo stesso corso ha già beneficiato di borse di studio, premi, assegni o sussidi erogati da qualsiasi ente.

Il modulo compilato per la domanda dovrà essere inviato alla Cassa nazionale di previdenza e assistenza a favore dei dottori commercialisti, via pec (servizio.supporto@pec.cnpadc.it) o a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento all'indirizzo – Via Mantova, 1 – 00198 Roma. Nel bando sono riportati in dettaglio i documenti da allegare.

Bando per i figli degli iscritti

Cassa dottori ha anche previsto un bando per erogare borse di studio ai figli dei dottori commercialisti regolarmente iscritti o titolari di pensione erogata dalla Cassa, o che hanno titolo, in caso di morte dell’iscritto o pensionato, alla pensione indiretta o di reversibilità, che abbiano frequentato con profitto scuole medie, superiori, università, master e dottorati nell'anno scolastico/accademico 2019-2020.

Sono previsti requisiti di merito e requisiti reddituali del nucleo familiare.

Il modulocompilato per la domanda (che cambia a seconda del livello di istruzione: modulo A per la licenza di scuola media inferiore, modulo B per la frequenza discuola media superiore fino al penultimo anno, modulo C per l’ultimo anno di scuola media superiore, modulo D per l’università, modulo E per dottorati e master) dovrà essere inviato alla Cassa nazionale di previdenza e assistenza a favore dei dottori commercialisti, via pec (servizio.supporto@pec.cnpadc.it) o a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento all'indirizzo – Via Mantova, 1 – 00198 Roma. Nel bando sono riportati in dettaglio i documenti da allegare.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©