Imposte

Super Ace trasferibile nel consolidato

Le istruzioni al modello Redditi Sc 2022 confermano la possibilità di spostare l’eccedenza nella fiscal unit

di Giosuè Manguso

Anche il beneficio Ace spettante per gli incrementi patrimoniali del 2021 (Super Ace o Ace innovativa) è trasferibile nell’ambito del regime di tassazione di gruppo. È quanto emerge istruzioni al quadro RS del modello Redditi Sc 2022, le quali, del resto, confermano quanto normativamente previsto.

La deduzione maggiorata

L’articolo19, commi 2-7, del Dl 73/2021 (decreto Sostegni bis) ha introdotto una maggiore deduzione Ace per il periodo di imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2020 (periodo di imposta 2021, per i soggetti con periodo di imposta coincidente con l’anno solare); la relazione illustrativa al decreto ne sostiene l’utilità quale incentivo alla patrimonializzazione delle imprese, deterioratasi a seguito delle difficoltà economiche causate dalla crisi pandemica.

Questo beneficio una tantum sembrerebbe distinto da quello ordinariamente utilizzato, in quanto subordina la maggiore aliquota di rendimento del 15 per cento ad un mero incremento patrimoniale, come se non si dovesse tener conto dei criteri di calcolo previsti per l’Ace.

In realtà, è lo stesso articolo 19 (comma 3) a rendere evidente la condivisione del regime ordinario Ace, stabilendo che la «deduzione maggiorata» deve essere calcolata applicando le stesse regole previste per l’aiuto alla crescita economica (articolo 1 del Dl 201/2011), con l’unica differenza di valorizzare al 15% l’eventuale incremento patrimoniale rispetto al periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2020.

Le modalità di calcolo

Pertanto, il calcolo della Super Ace richiede gli elementi positivi e negativi che formano gli ordinari incrementi patrimoniali netti agevolabili, i quali, tuttavia (ed è questa la novità), si verificano soltanto nel periodo di imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2020, anziché in tutti quelli intercorrenti dal periodo di imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2010. Il rendimento maggiorato così calcolato, sommato al rendimento Ace maturato al periodo di imposta in corso al 31 dicembre 2020, potrà essere fruito individualmente, ovvero, per quelle entità che abbiano optato per il regime di tassazione di gruppo, essere trasferito all’interno della fiscal unit.

L’indicazione in Redditi

Entrando nei quadri del modello dichiarativo Redditi Sc 2022 riservati all’Ace (RS112A e RS113 del modello Redditi Sc 2022), la struttura di calcolo riportata in tali quadri conferma la natura della Super Ace come quota annuale dell’Ace complessivamente maturata dal periodo di imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2010.

In particolare, ricordando che l’eccedenza Ace di un’entità partecipante al regime di tassazione di gruppo è attribuita al consolidato fiscale fino a concorrenza del reddito complessivo di gruppo (articolo 6 del Dm 3 agosto 2017), il rendimento Super Ace (rigo RS112A, colonna 5), al netto della quota non trasformata in credito di imposta (rigo RS112A, colonna 5A) confluirà automaticamente nel rendimento unico Ace (rigo RS113, colonna 7), che, sommato ai rendimenti pregressi o attribuiti da altre entità, formerà un unico rendimento ce maturato (RS113, colonna 12).

Tale valore sarà poi riportato nel quadro RN6, colonna 6, per le entità societarie che liquidano individualmente l’imposta; viceversa, per le entità partecipanti al regime di tassazione di gruppo, il valore indicato al rigo RS113 colonna 12 sarà riportato tra i dati da comunicare al regime di tassazione di gruppo (quadro GN, rigo 6, colonna 4); inoltre, l’eventuale eccedenza Super Ace individuale (vale a dire la quota di incentivo Super Ace eccedente il reddito imponibile individuale dell’entità che lo ha calcolato e trasferito al consolidato fiscale) sarà trasferita anche essa al consolidato fiscale fino a concorrenza del reddito complessivo di gruppo (quadro GN, rigo 22).

Infine, l’eventuale quota di eccedenza Super Ace che non dovesse trovare capienza nemmeno nel reddito complessivo di gruppo sarà riportabile individualmente dall’entità partecipante al consolidato fiscale presso la quale si è generata (rigo RS113, colonna 14).

La risposta a Telefisco

Anche l’agenzia delle Entrate, tra le risposte fornite a Telefisco 2022, ha avuto occasione di chiarire che anche alla Super Ace si applicheranno i criteri di utilizzo ordinari, confermando, in buona sostanza, quanto rappresentato dal quadro RS modello Redditi Sc 2022 e dalle relative istruzioni.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©