Professione

Voucher digitalizzazione esteso ai professionisti: incentivo fino a 2.500 euro

Il Dm del Mise che estende la connettività a internet ultraveloce ai liberi professionisti e lavoratori autonomi, anche in forma associata.

Anche i professionisti, ordinistici e non, possono richiedere il voucher connettività per i servizi a banda ultralarga. È quanto prevede il decreto del ministero dello Sviluppo economico, entrato in vigore con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale del 19 maggio, che amplia la platea dei beneficiari della misura destinata a favorire la digitalizzazione, oltre che delle micro, piccole e medie imprese, anche tra i professionisti che esercitano in proprio o in forma associata.

L’incentivo, da un minimo di 300 euro a un massimo di 2.500 euro per servizi di connettività a banda ultralarga da 30 Mbit/s ad oltre 1 Gbit/s, potrà essere richiesto direttamente agli operatori di telecomunicazioni che si sono accreditati sul portale dedicato all’incentivo, attivato da Infratel Italia che gestisce la misura per conto del ministero dello Sviluppo economico.

Per l’erogazione del voucher e l’attivazione dei servizi a banda ultralarga, i beneficiari dovranno utilizzare i consueti canali di vendita degli operatori. Il piano voucher per le imprese e i professionisti dispone ancora di risorse pari a circa 545 milioni di euro.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©