L'esperto rispondeImposte

Il contributo a fondo perduto Covid ricevuto dalla Spa non è soggetto a tassazione

L’esenzione per i contributi erogati in via eccezionale a causa dell’emergenza pandemica è prevista dal Dl 137/2020, articolo 10-bis

di Gianluca Dan

La domanda

La nostra spa ha ricevuto un importante contributo a fondo perduto a mezzo Sace Simest su un finanziamento concesso da un istituto di credito (Dl 18 del 17 marzo 2020, erogazione Dl 34 del 19 maggio 2020, cosiddetto decreto rilancio). Essendo un importo significativo e il nostro commercialista ci dice che non deve essere tassato, volevamo la vostra opinione.
V. D. - Treviso

Si concorda con l'interpretazione fornita dal commercialista. Al riguardo, si ricorda che l’articolo 10-bis del decreto legge 137/2020 stabilisce che i contributi e le indennità di qualsiasi natura erogati in via eccezionale a seguito dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 e diversi da quelli esistenti prima della medesima emergenza, da chiunque erogati e indipendentemente dalle modalità di fruizione e contabilizzazione, spettanti ai soggetti esercenti impresa, arte o professione, nonché ai lavoratori autonomi, non concorrono alla formazione del reddito imponibile ai fini delle imposte sui redditi e del valore della produzione ai fini dell’imposta regionale sulle attività produttive (Irap) e non rilevano ai fini del rapporto di cui agli articoli 61 e 109, comma 5, del Testo unico delle imposte sui redditi, di cui al Dpr 22 dicembre 1986, n. 917.

Consulta L’Esperto risponde per avere accesso a un archivio con oltre 200mila quesiti, con relativi pareri. Non trovi la risposta al tuo caso? Invia una nuova domanda agli esperti.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©