Imposte

Credito d’imposta pubblicità, rinvio all’8 aprile per la comunicazione dopo il blocco telematico

Il Dipartimento per l’informazione e l’editoria concede più tempo per la scadenza 2022 alla luce delle difficoltà per i servizi digitali delle Entrate dopo il black out a Sogei

di Giovanni Parente

Più tempo per il bonus pubblicità. «Il termine del 31 marzo 2022, entro il quale è consentita la presentazione della “comunicazione per l’accesso” al credito d’imposta per gli investimenti pubblicitari per l’anno 2022, è prorogato al giorno 8 aprile 2022».

È quanto dispone il provvedimento del capo del Dipartimento per l’informazione e dell’editoria, che prende atto del blocco telematico conseguente al black out che ha interessato Sogei mercoledì 30 marzo (si veda l’articolo «Il black out della Sogei paralizza siti del Fisco e piattaforma green pass») e della comunicazione pervenuta dalle Entrate giovedì 31 marzo sui «problemi tecnici che rallentano l’erogazione dei servizi digitali» (si veda l’articolo «Dalle Entrate proroga dopo il blocco. Operative le tre cessioni dei bonus»).

La comunicazione per l’accesso al credito d’imposta e la dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettuati sono, infatti, presentate al Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio tramite i servizi telematici messi a disposizione dalle Entrate. La comunicazione è il primo step per ottenere l’agevolazione e va presentata dal 1° al 31 marzo di ciascun anno mentre la dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettuati si presenta dal 1° al 31 gennaio dell’anno successivo.

Quindi, proprio alla luce del blocco telematico, il Dipartimento ha concesso agli operatori più tempo per procedere all’adempimento della comunicazione.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©