Finanza

Ambiente e clima, via alle proposte per il programma Life 2022

Dotazione da 598 milioni per due settori e quattro sottoprogrammi

di Roberto Lenzi

La Commissione europea ha lanciato gli inviti a presentare proposte legati al programma europeo Life validi per il 2022. I progetti dovranno perseguire il raggiungimento degli obiettivi e dei traguardi stabiliti dalla legislazione e dalle politiche in materia di ambiente e clima e da quelle pertinenti in materia di energia.

A questo proposito, il programma è stato articolato in due settori e quattro sottoprogrammi, con una dotazione di risorse disponibili complessive pari a 598 milioni.

Il settore «Ambiente» include il sottoprogramma «Natura e biodiversità» ed è finanziato con 242 milioni , mentre «Economia circolare e qualità di vita» ha una dotazione di 158 milioni .

«Azione per il clima» è articolato in «Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici», finanziato per 99 milioni e «Transizione all’energia pulita» per 98 milioni. I progetti possono ottenere contributi a fondo perduto, generalmente variabili tra il 60% e il 75% delle spese ammissibili.

Scadenze dall’8 settembre

Con la comunicazione dell’apertura dei primi bandi arrivano anche le scadenze da memorizzare, con la prima che cade l’8 settembre.

I bandi sono consultabili attraverso il portale europeo delle opportunità di finanziamento e gare. Hanno diritto a presentare una proposta nell’ambito del programma Life le persone giuridiche pubbliche o private, incluse quindi tutte le imprese; le persone fisiche non possono presentare domanda.

Riduzione emissioni

I progetti nell’ambito dell’area prioritaria «Mitigazione dei cambiamenti climatici» devono contribuire alla transizione socialmente equa e sostenibile verso un’economia neutrale dal punto di vista climatico entro il 2050 e al raggiungimento dell’obiettivo di riduzione delle emissioni dell’Ue per il 2030 di almeno il 55% rispetto ai livelli del 1990.

Il budget è ripartito in misure diverse nelle tre aree di intervento, stabilite dalla stessa Commissione. Per l’area Life-2022-SAPCLIMA-CCM-Mitigazione dei cambiamenti climatici sono previsti 29 milioni , necessari a finanziare 14 progetti per una spesa compresa tra 1 e 5 milioni.

Per l’area Life-2022-SAPCLIMA-CCA-Adattamento ai cambiamenti climatici, l’ammontare messo a disposizione è uguale al bando soprastante, con il medesimo numero di progetti finanziabili allo stesso limite di spesa.

Mentre, per l’area Life-2022-SAPCLIMA-GOV-Governance e informazione sul clima, le risorse disponibili sono pari a 7,9 milioni per cinque progetti finanziabili tra i 700mila e i 2 milioni.

Tali progetti, tra i maggiori finanziati all’interno del Green Deal europeo, mirano congiuntamente a modernizzare l’intero continente, coniugando lo sviluppo economico-industriale con il rispetto per l’ambiente.

Per la transizione 98 milioni

Stanziati 98 milioni a valere sulla voce del sottoprogramma «Economia circolare e qualità della vita», articolato in due bandi, il bando Life-2022-SAP-ENV-ENVIRONEMNT – Economia Circolare e il bando Life-2022-SAP-ENV-GOV-Governance ambientale.

L’obiettivo di entrambi i bandi è quello di facilitare la transizione verso un’economia sostenibile, circolare, priva di sostanze tossiche, efficiente dal punto di vista energetico e resiliente al clima e verso un ambiente privo di sostanze tossiche, nonché di proteggere, ripristinare e migliorare la qualità dell’ambiente.

Il budget di 92 milioni per il primo sarà in grado di finanziare 38 progetti, mentre il secondo da 6 milioni finanzierà un totale di sei progetti. Compito dei soggetti candidati sarà quello di sviluppare, dimostrare e promuovere tecniche, metodi e approcci innovativi, contribuendo alla base di conoscenze e all’applicazione di migliori pratiche. Dovranno inoltre catalizzare la diffusione su larga scala di soluzioni tecniche e politiche di successo per l’attuazione della legislazione e della politica dell’Ue.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©