Imposte

Dichiarazione precompilata, +40% di accessi nei primi dieci giorni

Per le Entrate 1,8 milioni di contribuenti hanno già visualizzato il modello, record di click dalla Lombardia

Sono già 1,8 milioni i contribuenti che hanno visualizzato i dati della dichiarazione precompilata tra il 10 e il 19 maggio: il 40% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso (quando furono 1,3 milioni). Il maggior numero di accessi arriva dalla Lombardia (430mila), mentre 220mila arrivano dal Lazio e 165mila dal Veneto. Seguono i contribuenti del Piemonte (in 162mila hanno visualizzato il loro modello) e dell’Emilia-Romagna (123mila). Complessivamente, gli accessi totali al sistema registrati dal partner tecnologico Sogei superano i 2,6 milioni.

I dati sono stati resi noti dalle Entrate, in coincidenza con il “via libera” alla possibilità di modificare, integrare e accettare il modello 730 e il modello Redditi PF, a partire da mercoledì 19 maggio (il termine ultimo per l’invio del 730 è il 30 settembre, mentre per Redditi è il 30 novembre).

Le Entrate hanno pubblicato una Guida aggiornata per coloro che vogliono trasmettere direttamente il modello tramite la procedura online. L’Agenzia ha messo a punto anche un video tutorial su Youtube.

Ricordiamo che, per visualizzare e spedire la dichiarazione bisogna accedere all’area riservata dell’Agenzia con le credenziali Spid (Sistema pubblico di identità digitale), Cie (Carta d’identità elettronica), Cns (Carta nazionale dei servizi), Inps o con quelle di Fisconline rilasciate dalle Entrate. Queste ultime, dallo scorso 1° marzo non vengono più rilasciate e, per chi le possiede già, saranno attive fino al 30 settembre.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©