Professione

Professionisti: la crescita passa dalle start up

di Redazione Quotidiano del Fisco

È dedicato alle startup il Congresso dell’Unagraco - Unione nazionale commercialisti ed esperti contabili - che comincia oggi a Olbia presso il Centro congressi Geovillage Hotel . Il titolo dell’evento - che si concluderà domani - è «Da startup a impresa: aspetti finanziari e fiscali legati alla crescita». Una scelta che il presidente di Unagraco Gabriele Diretto spiega così: «Il fenomeno startup ha dato vita ad un ruolo nuovo e strategico per il commercialista che dovrà supportare e avviare la trasformazione delle idee in imprese, curando lo sviluppo e assicurando i finanziamenti più opportuni, indispensabili per la crescita. Intendiamo costituire un organismo che possa seguire a 360 gradi i nuovi imprenditori, una rete di 2.000 commercialisti che condivide esperienze e casi su tutta Italia».

Oggi ci sarà il consiglio direttivo Unagraco, domani due appuntamenti. Alla tavola rotonda delle 9.30, intitolata «Le startup crescono...il ruolo del commercialista» accanto ai rappresentanti locali e nazionali della categoria, tra cui il presidente del Consiglio nazionale Massimo Miani, sarà presente anche Nardo Marino deputato M5S.

Nella sessione pomeridiana, che inizia alle 14.30, verranno analizzati gli «Aspetti finanziari e fiscali legati alla crescita» e parteciperanno tra gli altri Raffaele Marcello, Consigliere nazionale dei commercialisti, e Alessandro Tronci, direttore generale Confidi Sardegna.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©