Professione

Commercialisti, appello agli ordini per il voto a distanza

Il Cndcec invita a scegliere il voto elettronico per l’11 e il 12 ottobre

di Federica Micardi

Il Consiglio nazionale invita gli ordini dei commercialisti a scegliere il voto elettronico per le elezioni territoriali dell’11 e del 12 ottobre.

La possibilità di optare tra voto in presenza o da remoto era stata decisa in previsione di una netta riduzione della pandemia; ma visto il particolare momento e dopo un confronto con il ministero della Giustizia con un’informativa di ieri (la n. 79/2021) il Consiglio nazionale ha scritto ai territori per promuovere il voto a distanza.

Ad oggi sono pochi gli ordini che hanno già comunicato la modalità di voto prescelta e per il Consiglio la ripresa dei contagi impone un’attenta valutazione «per assicurare che abbia luogo il rinnovo degli organi di categoria e che lo stesso avvenga in piena sicurezza».

Il regolamento elettorale non consente una doppia modalità di voto, e, ricorda l’informativa, la scelta è irrevocabile.

Le elezioni degli ordini, a causa del Covid-19 prima e di una decisione del Tar poi sono già slittate due volte , per evitare il rischio che qualche ordine territoriale non riesca a procedere al rinnovo dei propri organi a causa della possibile ripresa della pandemia il Consiglio suggerisce vivamente di optare per il voto elettronico.

La piattaforma scelta dai vertici di categoria, e offerta gratuitamente ai territori che lo chiederanno, è Skyvote, della società Multicast srl, una piattaforma già utilizzata da altri ordini e casse di previdenza professionali per il rinnovo dei loro rappresentanti. Gli ordini sono comunque liberi di scegliere una piattaforma alternativa, che rispetti gli standard previsti, in questo caso però la spesa resta a loro carico.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©