L'esperto rispondeImposte

Autofattura con Iva al 22% per il corso a distanza della società svizzera

Il tipo documento che dovrà essere utilizzato per assolvere l’imposta mediante meccanismo dell’inversione contabile è il TD17

di Giampaolo Giuliani

La domanda

Un odontoiatra titolare di partita Iva acquista un corso di formazione a distanza reso da società svizzera. Le lezioni sono rese da insegnanti localizzati in Svizzera. La società sottolinea che in base alla normativa nazionale svizzera tali tipologie di corsi sono escluse dal campo di applicazione dell’Iva ed emette fattura senza esposizione di imposta. Si chiede se l’acquisto del corso effettuato dall’odontoiatra è territorialmente rilevante in Italia e dunque se va emessa o meno autofattura. Nel caso vada emessa autofattura, quale aliquota Iva andrà applicata? Quale codice natura dovrà essere utilizzato per l’esterometro?
A.B. – Avellino

La prestazione indicata dal lettore rientra nelle ipotesi disciplinate dall’articolo 7 ter del decreto Iva, Dpr 633 del 1972, sicché sono territorialmente rilevanti in Italia, dato che il committente è un operatore economico stabilito nel territorio dello Stato. Quanto all’aliquota Iva, deve essere applicata l’aliquota ordinaria del 22 per cento mentre il tipo documento che dovrà essere utilizzato per assolvere l’imposta mediante meccanismo dell’inversione contabile è il TD17.

Consulta L’Esperto risponde per avere accesso a un archivio con oltre 200mila quesiti, con relativi pareri. Non trovi la risposta al tuo caso? Invia una nuova domanda agli esperti.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©