Contabilità

Sospensione delle perdite: spazio in nota integrativa

Per le micro-imprese il campo altre informazioni o relazione in allegato. Nel manuale Unioncamere anche le indicazioni per le società benefit

Disponibile sul sito di Unioncamere il manuale operativo per il deposito dei bilanci 2022 presso il Registro imprese, aggiornato con la collaborazione del Cndcec, che tiene conto anche della nuova definizione di Pmi in ambito europeo che include la sub-categoria delle micro-imprese (articolo 2435-ter del Codice civile).

Nel caso in cui queste presentino il bilancio in forma abbreviata, dovranno redigerlo e depositarlo usando la tassonomia di queste: potranno anche presentarlo in forma ordinaria.

È rammentato che enti d’investimento e imprese di partecipazione finanziaria non possono redigere il bilancio nella forma prevista per le micro-imprese.

In via generale, se una società intende avvalersi della possibilità di posticipare al quinquennio successivo le perdite emerse durante l’esercizio (articolo 6 del Dl 23/2020), è tenuta a darne conto nella nota integrativa, indicandole distintamente.

Le micro-imprese possono fornire queste informazioni utilizzando il campo «Bilancio micro, altre informazioni». In alternativa possono allegare alla pratica di deposito apposita relazione da codificare con il codice tipo documento 99 indicando nella descrizione «Relazione ex articolo 6 del Dl 23/2020».

Vediamo alcuni casi specifici. Già dal 1° gennaio 2021 le società quotate sono tenute a redigere le relazioni finanziarie annuali secondo lo stesso formato elettronico unico di comunicazione noto come European single electronic format (Esef) in sostituzione del formato Pdf/A. Nel confezionamento del deposito, in fase di inserimento dell’allegato che rappresenta il bilancio va utilizzato il codice documento B00, sia nel caso di deposito del bilancio consolidato che di esercizio, indipendentemente dal formato previsto. L’utente potrà produrre un’istanza di bilancio utilizzando uno dei software disponibili sul mercato.

Le società benefit depositano il bilancio di esercizio secondo le disposizioni delle società per azioni. La relazione annuale concernente il perseguimento del beneficio comune dovrà essere allegata in formato Pdf/A attribuendole codice documento R09. Se l’azienda ha un sito Internet deve pubblicare questa relazione annuale.

Per le start up innovative e incubatori certificati non sono dovuti i diritti di segretaria di 62,30 euro. Per gli stessi soggetti, a cui si aggiungono anche le Pmi innovative, non è dovuta nemmeno l’imposta di bollo di 65 euro, sempre con una durata di esenzione pari a cinque anni. Ricordiamo che la Pmi innovativa è tenuta anche al deposito della certificazione legale relativa al bilancio d’esercizio dal primo esercizio successivo all’iscrizione nella sezione speciale per tutti gli esercizi sociali fino a quando tale iscrizione permanga.

Le società estere aventi sede secondaria in Italia non depositano il bilancio della sede secondaria, bensì quello della società straniera, composto dal bilancio della società estera in formato Pdf/A (Codice documento B00), dalla relazione sulla gestione e dalla relazione del collegio sindacale se previsti, dalla relazione del revisore o società di revisione se esistente, dalla dichiarazione dell’avvenuta pubblicità del bilancio nello stato estero. Se il bilancio è in lingua straniera va allegata traduzione asseverata.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©