Imposte

Zes, immobili agevolati su aree demaniali

L’interpretazione delle Entrate arriva con la risposta n. 302/2023 e riguarda le aree Zes

di Roberto Lenzi

L'acquisto di beni immobili è agevolabile anche se questi sono costruiti su terreno demaniale, quindi anche balneare. Il fatto che siano costruiti su terreno in cui il soggetto che vende ha solo il diritto di superficie non inficia la possibilità di avere agevolazioni per gli acquirenti. L'interpretazione è confermata dalle Entrate con la risposta 302/2023 rilasciata per le aree Zes.

L’Agenzia, rispondendo a un’impresa che chiede la conferma di poter utilizzare il credito di imposta per acquisto di un immobile, costruito da terzi, su terreno della Regione, dà parere favorevole.

La società richiedente evidenziava di non aver di fatto acquistato il «diritto di superficie», ma la «proprietà superficiaria». Nella richiesta di parere fa una distinzione sui due termini mirata a evidenziare che non ha acquistato un diritto immateriale ma un bene immobile. La sua tesi è rafforzata dal fatto che all’atto di acquisto, la società cedente aveva già realizzato la costruzione dell’immobile. Pertanto, l’acquisto, ritenuto agevolabile, ha riguardato un bene materiale, sebbene la proprietà superficiaria sia condizionata da quella del diritto di superficie costituito a favore della cedente.

L’Agenzia dà parere favorevole partendo dal presupposto che l’agevolazione spetta anche per la realizzazione dei beni in economia o mediante contratto di appalto. Quindi, prendendo il riferimento normativo generico, alla nozione di ’’acquisto’’ o ’’acquisizione’’ del bene (o immobile) strumentale citata nella norma che regola gli incentivi per le aree Zes non ritiene sussistano motivi ostativi alla possibilità̀ di acquisire, ai fini dell’applicazione del credito d’imposta Zes, di un immobile strumentale in regime di «proprietà superficiaria».

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©