L'esperto rispondeImposte

Forum Telefisco / Tecnici asseveratori, la cautela della polizza da 110% anche per i bonus ordinari

In via prudenziale e senza una diversa posizione nazionale occorre far riferimento alla nota della Dre Lombardia

di Tommaso Landi

La domanda

Il tecnico asseveratore la congruita delle spese per bonus differenti dal superbonus deve stipulare un’integrazione o una polizza ad hoc con specifica indicazione della copertura per il bonus asseverato (ad esempio facciate) oppure è sufficiente la generica polizza professionale Rc?

Per rispondere al quesito è necessaria una interpretazione sistematica delle norme di riferimento.
Tale analisi porterebbe a ritenere che non sia necessaria la stipula di una apposita polizza assicurativa per il professionista che asseveri la congruità delle spese in relazione a interventi diversi dal Superbonus 110%, invece prevista, per tale attività, dall'articolo 119 comma 14 del Dl 34/2020.
Il professionista, quindi, ad avviso di chi scrive, potrà utilizzare l'ordinaria polizza posseduta per lo svolgimento della propria attività.
Tale affermazione è supportata dalla considerazione che per i bonus non 110% l'asseverazione riguarda la sola congruità delle spese e non il rispetto dei requisiti tecnici dell'intervento.
Sul punto però, è necessario avvisare che la direzione regionale Lombardia dell'agenzia delle Entrate, in una propria nota ha affermato che anche il tecnico che assevera la congruità delle spese per i bonus edilizi ordinari deve avere una polizza assicurativa “da superbonus”.
In assenza di un quadro di regole chiaro, quindi, in via prudenziale, si consiglia, da parte dei tecnici asseveratori, la sottoscrizione di una polizza “da superbonus” anche in caso di asseverazioni di bonus ordinari.
La nota della direzione lombarda, infatti, basa la propria interpretazione sulla lettura del provvedimento 283847/2020 del direttore dell'Agenzia (così come modificato dal numero 312528 del 12 novembre 2021) in cui viene chiesto al professionista che appone il visto di conformità di fare un doppio riscontro:
1) verificare che i tecnici incaricati abbiano rilasciato le asseverazioni e le attestazioni, di cui alle lettere a) e b) del punto 2.1. dello stesso provvedimento (cioè le asseverazioni che certificano il rispetto dei requisiti tecnici richiesti per il superbonus);
2) verificare che i tecnici abbiano stipulato una polizza Rc, come previsto dall'articolo 119 comma 14 del Dl 34/2020 (cioè la polizza “da superbonus”).
Ora, pur non concordando con tale interpretazione, per mettere la parola finale a tale dubbio occorrerà attendere se la nota della Dre Lombarda confluirà in un documento di prassi emanato a livello centrale.

Questo quesito è tratto dal Forum con gli esperti abbinato a Telefisco 2022. Collegati al Forum per consultare le altre risposte che saranno via via pubblicate dal 1° febbraio in poi.

È inoltre possibile consultare L’Esperto risponde per avere accesso a un archivio con oltre 200mila quesiti, con relativi pareri. E, per chi non trova la risposta al proprio caso, è sempre possibile inviare una nuova domanda agli esperti.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©