Adempimenti

Precompilata, spese sanitarie anche dagli iscritti agli elenchi speciali

Pronte le specifiche tecniche per i soggetti per cui scatta l’obbligo dal 2021: invio entro il 31 gennaio 2022

di Daniela Stefani

Il provvedimento 249936/2021 delle Entrate fissa le specifiche tecniche di utilizzo ai fini della precompilata delle spese sanitarie comunicate a decorrere dal 2021 sulla base anche delle novità introdotte dal decreto Mef del 16 luglio scorso.

Il provvedimento non introduce novità significative limitandosi a richiamare le precedenti disposizioni e recependo l’obbligo di trasmissione dei dati 2021 introdotto a luglio per i soggetti iscritti agli elenchi speciali ad esaurimento delle diverse professioni sanitarie (fisioterapista, dietista, podologo, eccetera). I professionisti che, grazie titoli abilitativi previsti da vecchie norme, hanno svolto in proprio o come dipendenti pubblici e privati le attività ora regolamentate e che, non potendosi iscrivere agli Ordini Tsrm-Pstrp, si sono iscritti entro fine 2019 agli elenchi speciali, pur erogando prestazioni di natura sanitaria non avevano infatti avuto l’obbligo di alimentare la precompilata per le prestazioni rese fino al 31 dicembre 2020. Per questi soggetti il termine di trasmissione di tutte le spese 2021 è fissato nell’unica scadenza del 31 gennaio 2022.

Sulla base di quanto stabilito dal provvedimento i pazienti potranno richiedere l’annotazione in fattura dell’opposizione alla trasmissione della spesa solo per le prestazioni erogate dal 30 novembre. Per tutte le prestazioni precedenti potranno esercitare il loro diritto all’opposizione direttamente sul portale Tessera sanitaria con le modalità già note.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©