Contabilità

Il nuovo principio contabile «ricavi» rinvia il debutto al gennaio del 2024

L’Organismo di contabilità ha approvato le modifiche proposte dalla consultazione. La formulazione entro la primavera, alle aziende più tempo per adeguarsi

di Alessandro Galimberti

Entrerà in vigore non prima del gennaio 2024 il principio contabile Oic 34, meglio noto come “ricavi”.

Lo ha deciso il Consiglio di gestione dell’Organismo italiano di contabilità presieduto da Angelo Casò che, dopo aver approvato le modifiche al testo suggerite dalla consultazione pubblica aperta lo scorso mese di novembre 2021, ha preso il tempo necessario a recepirle nella nuova formulazione e ad accompagnarne l’iter di entrata in vigore. Una volta deliberato, il nuovo principio dovrà infatti essere trasmesso a Banca d’Italia, ai ministeri, alle authority di vigilanza (Consob e Ivass) e all’agenzia delle Entrate per il parere obbligatorio. Orientativamente il processo potrebbe essere concluso entro la prossima primavera, dando così un periodo congruo alle aziende per strutturare la contabilità in ottemperanza ai nuovi principi.

Tra i temi più rilevanti emersi dalla consultazione pubblica, una richiesta riguardava le opzioni put or call nei contratti a vendita condizionata (restituzione del bene oppure ricompra da parte della società). Si tratta in sostanza della forma traslata del diritto di reso, ipotesi già prevista per la cessione di asset materiali. Il nuovo principio contabile 34, alla luce dell’approvazione delle modifiche, dovrà affrontare questa fattispecie che non era presente nella bozza in pubblica consultazione.

Un altro tema emerso dalla consultazione è relativo alla distinzione tra quando la società opera come principle (in proprio) ovvero come agente.

Il principio proposto nel documento in consultazione, che porta l’azienda a considerarsi alternativamente in un ruolo o nell’altro, è apparso un approccio troppo rigido e restrittivo. Per esempio, alla luce di questa seconda impostazione, se il prezzo viene deciso dalla società ciò è considerato un indicatore del ruolo effettivo di principle.

Nella prassi tuttavia la dialettica tra i contraenti può risultare spesso più sfaccettata e quindi bisognosa, in sede di regolazione del principio contabile, di maggiore flessibilità, dal momento che la scelta del “ruolo” incide direttamente sulle modalità di iscrizione a bilancio del ricavo.

Proprio perché il principio Oic n. 34 regola i ricavi, si colloca a valle del processo di inquadramento che deve eseguire un’azienda. Questo richiede pertanto una strutturazione - o ristrutturazione - dei processi interni per il corretto adempimento: da qui la scelta dell’Organismo di contabilità di procrastinare il debutto della novità al 2024 per consentire alle imprese di trovarsi preparate e organizzate.

Nella stessa riunione il Consiglio di gestione dell’Organismo italiano di contabilità ha anche approvato il documento interpretativo numero 11 della nuova legge sulle perdite temporanee dei titoli non immobilizzati, a valere per le società che redigono il bilancio d’esercizio in base alle disposizioni del Codice civile.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©