I temi di NT+Le massime di Cassazione

Cassazione, le sentenze su sanzioni, definizione liti, trust

Sconto penale per l’evasione già sanzionata dalle Entrate di Giovanni Negri

Più spazio alle attenuanti generiche; adeguamento degli aumenti di pena per i reati satellite; considerazione delle condizioni economiche dell’imputato . Sono queste tre strade a disposizione dell’autorità giudiziaria per evitare l’eccesso afflittivo per la medesima condotta di trasgressione degli obblighi tributari, effetto del doppio binario penale-amministrativo.

Cassazione, sentenza 5899/2023

I componenti positivi non sono rilevanti per il bene non inerente di Dario Deotto e Luigi Lovecchio

Se un bene è non inerente rispetto all’attività esercitata, non solo i relativi costi risultano indeducibili, ma anche i componenti positivi derivanti dall’utilizzo dello stesso bene devono considerarsi esclusi dalla disciplina del reddito d’impresa.

Cassazione, sentenza 4365/2023

Definizione a costo zero per le liti che riguardano le sanzioni tributarie di Dario Deotto e Luigi Lovecchio

La definizione agevolata della lite avente a oggetto una sanzione collegata al tributo si ottiene senza versare nulla, a patto che il tributo sia stato integralmente versato.

Cassazione, ordinanza 4997/2023

Donazione tramite trust, tutelati i legittimari di Angelo Busani

Il trust istituito con la finalità di attribuire ai beneficiari, dopo il decesso del disponente, il patrimonio apportato da quest’ultimo, è da qualificare come donazione indiretta. Ne consegue che la tutela dei diritti dei legittimari del disponente, che siano pregiudicati dall’istituzione del trust, è realizzata con l’esercizio dell’azione di riduzione verso gli apporti effettuati dal disponente al trust.

Cassazione, ordinanza 5073/2023