L'esperto rispondeAdempimenti

Possibile delegare il potere di rappresentanza, ma va comunicato alle Entrate

Il presidente di una società di capitali può delegare al direttore generale la sottoscrizione delle dichiarazioni dei redditi

di Gianluca Dan

La domanda

Il presidente di una società di capitali chiede di delegare al direttore generale la sottoscrizione delle dichiarazioni dei redditi, 770, Irap e Iva, nonché i modelli F24. È possibile delegare l’incarico, eventualmente con procura notarile?
G. B. – Brescia

A norma dell’articolo 1 del Dpr 322/1998, la dichiarazione dei soggetti diversi dalle persone fisiche è sottoscritta, a pena di nullità, dal rappresentante legale, e, in mancanza, da chi ne ha l’amministrazione anche di fatto, o da un rappresentante negoziale. La nullità è sanata se il soggetto tenuto a sottoscrivere la dichiarazione vi provvede entro trenta giorni dal ricevimento dell’invito da parte dell’ufficio dell’agenzia delle Entrate. La dichiarazione delle società e degli enti soggetti all’imposta sul reddito delle società (Ires), sottoposti al controllo contabile ai sensi del Codice civile o di leggi speciali, è sottoscritta anche dai soggetti che sottoscrivono la relazione di revisione. La dichiarazione priva di tale sottoscrizione è valida, salva l’applicazione della sanzione di cui all’articolo 9, comma 5, del decreto legislativo 18 dicembre 1997, n. 471. In altri termini, la dichiarazione dei redditi deve essere sottoscritta dal rappresentante legale della società a pena di nullità. Tale potere di rappresentanza può essere attribuito a un dipendente con apposita delega e va comunicato all’agenzia delle Entrate.

Consulta L’Esperto risponde per avere accesso a un archivio con oltre 200mila quesiti, con relativi pareri. Non trovi la risposta al tuo caso? Invia una nuova domanda agli esperti.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©